Nel panorama italiano sono poche le iniziative di educazione finanziaria rivolte a bambini, ragazzi o più genericamente alle scuole. Oltre a qualche progetto meritevole e strutturato per fornire da solo un percorso educativo, ci sono alcuni materiali che possono essere utili come integrazione di un laboratorio o un progetto didattico.
Quaderni didattici di Banca d’Italia
Le risorse didattiche Tutti per uno economia per tutti! hanno per protagonisti 5 personaggi, 4 ragazzi e un cane, che accompagnano gli studenti nel loro percorso di crescita dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Per ogni tipo di scuola sono previsti un fascicolo per i ragazzi e una guida per i docenti. I due volumi sono strutturati in modo parallelo e affrontano: Reddito e pianificazione, Moneta e prezzi, Pagamenti e acquisti, Risparmio e investimento, Credito. Queste risorse didattiche sono state realizzate dalla Banca d’Italia a supporto del programma Educazione finanziaria nelle scuole e sono fornite gratuitamente ai partecipanti.
Programmi didattici FEduF
La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ha preparato un percorso con diversi materiali e progetti per le scuole e per le famiglie. In collaborazione con il Miur, FEduF ha studiato dei percorsi didattici per la scuola prima e secondaria di primo e secondo grado. Sul sito si possono trovare contenuti, materiali e strumenti utili per la formazione. È molto interessante la proposta di collegamento con gli obiettivi di educazione civica. Uno dei tanti materiali a disposizione è il libro Fiabe e Denaro che attraverso una riscrittura delle fiabe classiche presenta e spiega ai bambini alcuni semplici concetti di economia oltre a evidenziare comportamenti corretti.
Museo del Risparmio
Il Museo del Risparmio di Torino è nato con l’obiettivo di creare un ambiente curioso ed educativo in cui scuole e famiglie potessero trovare spunti interessanti per comprendere sempre meglio il mondo dell’economia e della finanza.
Consob
L’autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari ha predisposto un quaderno operativo per fare educazione finanziaria nelle scuole secondarie di II grado. Il pdf è disponibile online sul sito Consob.
Quello che conta
Il portale Quellocheconta è un progetto istituzionale promosso dal Governo Italiano per l’educazione finanziaria. Non è previsto materiale specifico per bambini e ragazzi, ma le infografiche nella sezione ABC possono essere utili per spiegare alcuni concetti economici e finanziari.
Lascia un commento