Gli esperimenti scientifici per bambini e ragazzi sono attività che permettono di “imparare facendo”. L’esperienza diretta insegna più di un testo letto da un libro perché coinvolge i sensi e la memoria fotografica. Quali sono gli esperimenti scientifici più interessanti per bambini e ragazzi?
GUARDA ANCHE: Esperimenti con frutta e verdura
Imparare a pensare come uno scienziato
Proponiamo esperimenti scientifici non solo per mostrare in pratica cosa dice il libro ma per imparare a pensare come uno scienziato. Diversamente da altre attività STEM per ragazzi, l’esperimento permette di affrontare il problema con il metodo scientifico:
- ipotesi: fase in cui si usa l’immaginazione per cercare la causa di un fenomeno
- prova: atto pratico in cui si creano le condizioni del fenomeno per osservarlo e studiarlo
- deduzione: conclusione dell’attività che conferma o smentisce l’ipotesi iniziale.
Metodo scientifico nella vita pratica
Se noi riflettiamo sull’utilità degli esperimenti scientifici come attività per ragazzi, ci rendiamo conto che non si tratta solo di dare nozioni ma di sviluppare il pensiero critico che avrà ripercussioni anche nel modo di affrontare la quotidianità della vita pratica. È attraverso lo sviluppo del pensiero critico e del metodo scientifico che ad esempio insegniamo ai ragazzi a cercare le prove di teorie apparentemente bizzarre, diffidare delle fake news o ricostruire le informazioni cercando le fonti.
Esperimenti scientifici per bambini
Chi si trova di fronte al cruccio di trovare attività educative per intrattenere i bambini saprà che gli esperimenti scientifici suscitano sempre grande interesse e partecipazione. L’uso delle mani, di strumenti nuovi, quell’idea del “pasticciare” che invece porta a qualcosa di buono sono gli elementi che attirano la curiosità dei bambini. A loro possiamo proporre anche esperimenti scientifici con il solo scopo di creare meraviglia:
- riprodurre un arcobaleno
- sperimentare la tensione dell’acqua
- creare un cristallo
- riprodurre il vulcano
Ogni attività dovrà concludersi con la spiegazione di cosa si è concluso dall’esperimento, imparando nomi di scienziati e termini specifici. Creare collegamenti con la vita pratica che i bambini sperimentano tutti i giorni, o quasi, è importante per fissare quando appreso e farlo proprio:
- esperimenti che spiegano il funzionamento di giochi
- esperimenti con alimenti in cucina
- esperimenti che spiegano il funzionamento di mezzi di trasporto
Esperimenti scientifici per ragazzi
Se cerchiamo un livello superiore di esperimenti scientifici, passiamo dalle attività che suscitano meraviglia a quelle che permettono di affrontare un argomento scolastico da un punto di vista sperimentale. Si tratta di creare attività ad hoc per spiegare un principio scientifico o di ricreare ambienti e condizioni analizzate in classe. Possiamo quindi proporre:
- esperimenti di fisica
- esperimenti di chimica
- esperimenti per capire come funziona il corpo umano
- attività di studio e osservazione della natura
- riproduzione di grandi sistemi e fenomeni come lo spazio, la formazione delle montagne, la composizione del nucleo terrestre, ecc.
L’esperimento scientifico può essere proposto prima dello studio dell’argomento se vogliamo che i ragazzi arrivino per deduzione all’obiettivo finale, mentre se non hanno ancora gli strumenti di base su cui ragionare possiamo proporre una attività di completamento a quanto appreso. In questo caso chiederemo quali condizioni dobbiamo ricreare per verificare se la teoria è fondata.
Libri utili
Come diventare uno Scienziato di Steve Mould (Apogeo). Il libro propone attività di sperimentazione scientifica per bambini dando molta importanza alla fase di apprendimento. Nell’introduzione si insiste sull’importanza di imparare a ragionare come uno scienziato e nella spiegazione delle attività c’è sempre un richiamo allo scienziato o alla teoria legata all’esperimento. Molto interessante anche la scelta di inquadrare gli esperimenti in diverse sezioni tematiche (chimica, fisica, spazio, corpo umano, mondo naturale, terra) a cui sono state aggiunte pagine con curiosità e approfondimenti che attirano molto l’attenzione dei ragazzi.
Come diventare un ingegnere di Carol Vorderman (Apogeo). Come funziona un braccio robotico? Perché gli aerei riescono a volare? Come si costruisce un ponte? Il libro raccogliere una ricca proposta di esperimenti per conoscere il funzionamento del mondo che ci circonda concentrandosi sull’aspetto tecnologico. Attività pratiche, curiosità e pagine di approfondimento fanno di questo libro un alleato per imparare facendo.
Lascia un commento