Storia dell’arte è una materia importante del percorso formativo dei bambini. Si inizia a studiare dalla scuola primaria con alcuni accenni e in modo più approfondito dalla scuola secondaria di primo grado. Se volessimo proporre un laboratorio di arte o attività creative con un richiamo alla storia dell’arte, a quali libri potremmo fare riferimento? Fortunatamente ci sono testi molto validi che possono essere uno strumento utile per chi vuole insegnare arte ai bambini.
GUARDA ANCHE: Disegno e acquerello steineriano
Educazione all’immagine
Due testi molto validi, ma utili solo per i primi anni di scuola primaria, sono i due volumi di Laboratorio immagine e arte di Erickson. L’aspetto meritevole di questo percorso è di illustrare passo dopo passo come preparare le attività, come presentarle ai bambini e come passare dall’attività pratica all’opera d’arte famosa. Potete vedere un esempio in prativa nella attività sul puntinismo.
Corso per insegnare arte ai bambini
Imparare davanti a un quadro è un vero e proprio corso per insegnare arte ai bambini. In questo libro si trova tutto il necessario da preparare, le domande da proporre, gli approfondimenti… Ogni lezione affronta un grande artista con attività pratiche ma anche con riflessioni, sviluppando il senso critico e la capacità di osservare. Sono interessanti le proposte che si ricollegano alla scrittura con attività creative.
Storia dell’arte per bambini
La storia dell’arte raccontata ai bambini è un testo che ha avuto subito un grande successo anche in ambito scolastico. La parte didattica è ben spiegata, ci sono proposte di attività. Unica pecca può essere l’assenza di immagini a colori, ma dipende dall’obiettivo che si vuole dare al percorso didattico.
Laboratori di arte per bambini
Per coinvolgere direttamente i bambini possiamo fare riferimento a libri con attività per laboratori di arte. Sono tanti i titoli interessanti. È importante capire l’età di riferimento delle proposte.
L’esperienza dell’arte (per bambini dai 3 ai 6 anni)
Artisti in erba (dai 6 anni)
Lascia un commento