C’è sempre più bisogno di educare i ragazzi a contrastare ogni forma di razzismo. Guardare un film e commentarlo insieme può essere un inizio per introdurre l’argomento e presentare diversi casi di discriminazione. Ho raccolto alcuni titoli film contro il razzismo che si possono guardare con i ragazzi.
È un film adatto anche bambini perché racconta il razzismo in modo non troppo violento, ma mostrando uno spaccato di vita degli anni sessanta negli Stati Uniti in cui le persone con la pelle nera non potevano nemmeno ballare nello stesso spazio dei bianchi.
La discriminazione verso gli afroamericani è raccontata a livelli di istituzioni e ambiente di lavoro. I neri potevano frequentare solo classi per neri e se una scuola non ne disponeva dovevano cambiare istituto. Negli ambienti di lavoro erano previsti bagni separati, accessori appositi per i neri, come se il semplice contatto tramite superficie fosse un pericolo.
Il film è basato su una storia vera e racconta le difficoltà di una squadra di basket composta da ragazzi neri in un momento storico degli Stati Uniti in cui non potevano giocare a basket con i bianchi. Il film mostra scene di aggressione ai danni dei giocatori da parte di chi non li voleva in campo. Un film coinvolgente e toccante.
Altri film sul razzismo:
- Race – Il colore della vittoria
- The Help
- Indovina chi viene a cena?
- Il colore viola
- 12 Anni schiavo
- Il buio oltre la siepe
- Il diritto di opporsi
- Invictus. L’invincibile
LEGGI ANCHE: Film sull’antisemitismo
Lascia un commento