Se i vostri capelli sono spenti, hanno le punte secche e si spezzano facilmente, potrebbe essere utile provare un trattamento idratante molto semplice come il GAM. Scoprirete che prepararlo in casa è facilissimo e molto economico. Io l’ho provato e gli effetti sono davvero quelli decantati: capelli morbidi, voluminosi e più lucenti.
GUARDA ANCHE: Hair Spa. Trattamenti di bellezza per capelli fai da te
Cos’è il GAM?
GAM è la sigla con cui si indica il Gel di Amido di Mais, un preparato utile per idratare i capelli che si può realizzare in casa. L’amido di mais in pratica è la maizena che usiamo per i dolci. In realtà, sono molti gli usi che si possono fare di questa farina. Ci sono diversi preparati semplici come il deodorante fatto in casa che utilizza la maizena. Il gel che si ottiene cuocendo maizena e acqua è ottimo sia per dare la forma a una acconciatura sia come trattamento idratante.
LEGGI ANCHE: Acqua di riso per viso e capelli: a cosa serve e come si fa
Come si prepara il GAM?
Gli ingredienti per preparare il GAM in casa sono soltanto due: acqua e maizena. Attenzione alle dosi! Nella versione che ho provato io, ho calcolato un cucchiaio di maizena per un bicchiere da tavola di acqua. Dopo averlo provato posso dire che è il rapporto giusto perché il gel rimane fluido, quindi non secca sui capelli ma resta umido come deve. Inoltre non ho avuto problemi con resti di gel dopo lo sciacquo perché non tanto denso da seccarsi.
Occorrente
- 1 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio di maizena
- pentolino
- frusta da cucina
- pellicola trasparente
- mollettoni o becchi d’oca
Preparazione
Prendete un pentolino, versate un bicchiere d’acqua e mettetelo sul fuoco. Tenete la fiamma bassa. Lasciate scaldare leggermente l’acqua e versate un cucchiaio di maizena. Mescolate fin da subito con la frusta da cucina per sciogliere i grumi ed evitare che il composto si attacchi al fondo. Continuate a mescolare mentre sale la temperatura. Vedrete il composto cambiare colore, prima grigio e poi biancastro. Lo vedrete trasparente alla fine. La consistenza diventa più densa. Spegnete il fuoco quando avete raggiunto la consistenza dello yogurt.
Come si usa il GAM?
Prima di usare il vostro GAM fatto in casa, aspettate che si intiepidisca. Distribuite il gel sui capelli con le mani o meglio con un pennello. Isolate una ciocca per volta, non serve che sia composta di pochi capelli come per fare la colorazione, distribuite il gel dalla attaccatura alle punte. Procuratevi dei mollettoni o becchi d’oca con cui raccogliere le ciocche man mano che le avete trattate e fissatele sulla sommità della testa. Quando avete distribuito il gel sull’intera capigliatura potete spalmare gli avanzi di gel sulle punte delle ciocche. Coprite la testa con la pellicola trasparente e asciugamano. Aspettate mezz’ora. Trascorso il tempo di posa potete sciacquare e fare un breve shampoo.
Quali sono gli effetti del GAM sui capelli?
Molte persone usano il GAM come trattamento pre shampoo o anche come sostituto dello shampoo. Io l’ho provato come trattamento idratante e dopo averli asciugati posso dire che effettivamente erano più voluminosi del solito. Non ho usato il balsamo e li ho trovati molto morbidi e facili da pettinare. L’idratazione c’è sicuramente stata altrimenti non li avrei trovati così setosi.
Lascia un commento