Il ritorno a scuola ha un’atmosfera particolare: nuovi progetti, tante cose da imparare, acquisti da fare. Per anni ho associato il mese di settembre con il profumo dei pastelli nuovi. Chi ama la cancelleria potrà capire la mia voglia di preparare un set per la scuola tutto personalizzato. Ho raccolto alcune idee creative per il ritorno a scuola ispirate al fai da te.
Avete idea di quante cose carine possiamo realizzare da soli per i nostri bambini? A loro piace riempire l’astuccio con matite personalizzate e usare materiale scolastico che ricorda i loro personaggi preferiti. Con un po’ di creatività possiamo realizzare noi stessi tante cose nuove per la scuola da usare a casa o in classe. Guardiamo qualche progetto!
Temperino con serbatoio fai da te
Riconoscete gli oggetti che abbiamo riciclato? Si tratta di una confezione trasparente di caramelle e alcune figurine avanzate da una vecchia raccolta. In pochi passaggi abbiamo realizzato un temperino serbatoio ispirato a uno dei personaggi più amati in casa nostra. Qui trovate il tutorial.
Cartelletta fai da te
La cartelletta a molla è un oggetto davvero utile da tenere sulla scrivania quando si studia. Si possono scrivere appunti, compilare la lista dei compiti da depennare o appendere sulla bacheca per aver sempre sott’occhio le date delle verifiche o il calendario scolastico. Ne abbiamo realizzata una riciclando una scatola di cereali vuota. Qui il tutorial.
Astuccio fai da te
Ho riciclato un vecchio paio di pantaloni rossi, ho ritagliato due rettangoli: sul primo o cucito l’elastico creando tante asole per le matite, mentre il secondo rettangolo l’ho cucito esternamente per rinforzare l’astuccio e non vedere le cuciture dell’elastico. È un vecchio progetto che ho realizzato per avere i pastelli a disposizione in tante sfumature diverse. Per chiuderlo basta arrotolarlo su stesso e annodare un nastrino o un elastico.
Quadernone fai da te con il riciclo creativo
Avete avanzato pagine dai quadernoni dell’anno scorso? Staccatele e prendete una base di cartoncino, ne possiamo creare un utilissimo quadernone per appunti da cui staccare le pagine. Qui il tutorial.
Portaoggetti fai da te in carta
È un astuccio molto utile per riporre oggetti ingombranti come la colla, le forbici, il temperino con il serbatoio, ecc. Per realizzarlo abbiamo usato una scatola di cartone, carta da pacchi e un elastico. Qui trovate il tutorial.
Lascia un commento