Capita anche a voi di avere vecchi quaderni della scuola dei figli con ancora pagine bianche? Ho provare a riciclare i fogli avanzati creando un quaderno fai da te. Vi spiego come ho fatto utilizzando solo materiale di riciclo.
Le maestre di mio figlio maggiore a inizio anno dicevano di portare i quaderni avanzati l’anno precedente se avevano ancora tante pagine libere. Facevano disegnare ai bambini una bella copertina come spartiacque e si scriveva da lì in avanti. Le maestre del secondo invece hanno un altro metodo, usano meno i quaderno e hanno chiesto di comprane di nuovi ogni inizio anno. Morale: riordinando il materiale scolastico ci siamo trovati con tanti fogli di riciclo. Cosa farne?
GUARDA ANCHE: Come riciclare le vecchie matite
Come realizzare un quaderno fai da te
Tante di quelle pagine sono fine nel nostro scaffale della carta riutilizzabile. Alcune pagine erano così in ordine che ho pensato di utilizzarle per fare un quaderno nuovo tipo quablock.
Occorrente
I cartoncini che abbiamo usato vengono dagli album da disegno, quindi è tutto materiale di riciclo.
- pagine avanzate dai vecchi quadernoni
- cartoncino resistente delle stesse dimensioni
- cartoncino colorato per la copertina (non indispensabile)
- pistola con colla a caldo
- colla vinilica
- righello, taglierino (cutter) e forbici
Istruzioni
Pareggiate le pagine strappate dai vecchi quaderni di scuola. Preparatevi una base robusta su cui poter utilizzare il cutter. Posizionate il righello a poca distanza dalla riga del margine sinistro: dobbiamo rendere i fogli tutti delle stesse dimensioni tagliando la parte in eccedenza. Per tagliare utilizziamo in cutter.
Ritagliare il cartone del fondo e della copertina. Per il fondo prendete la misura a filo sovrapponendo i fogli tagliati. La copertina dovrà essere più larga di almeno 5 o 6 cm per poterla risvoltare sotto dove verrà incollata.
Unire i fogli con la colla a caldo. Unite fogli e cartoncino del fondo. Più li tenete pressati e meglio è. Con la colla a caldo create uno strato uniforme che trattenga fogli e cartoncino.
Incollate la copertina. Posizionate la copertina pareggiando il bordo destro con i fogli e risvoltatela verso il basso. Vi consiglio di ripassare le pieghe premendo sopra il righello in modo che il cartoncino mantenga meglio la forma. Incollate il lembo sul retro con la colla vinilica. Fate asciugare il quaderno sotto un peso.
Ecco i nostro quaderno! Noi ne abbiamo realizzati due: uno a quadretti e uno a righe. È un quaderno di riciclo che può essere portato anche a scuola per appunti o bozze dei testi.
Lascia un commento