Questo tutorial spiega come realizzare una cartelletta fai da te da usare per prendere appunti. È un oggetto utile e facile da realizzare con materiali di riciclo. Potrebbe essere uno spunto per un regalo fai da te.
Lavoro al computer e ho sempre di fianco a me un blocco per appunti. Non compro più blocchi da tanti anni e trovo più utile per questo scopo riciclare carta stampata su un lato. Ogni volta che trovo un foglio riutilizzabile, lo piego a metà, lo taglio e metto a disposizione per gli appunti. Per tenere insieme i fogli trovo molto comodo usare una cartelletta con la pinza. Per me è un oggetto così utile sul lavoro che lo suggerisco come idea regalo fai da te da realizzare con i bambini.
Tutorial per cartelletta fai da te
Ho recuperato il cartoncino da un paio di scatole di cereali. Ho usato tre strati perché era un cartoncino poco spesso e a me invece serviva resistente. Controllate le misure: vi suggerisco di piegare un foglio A4 a metà e calcolare la dimensione della base in modo il foglio possa restare al suo interno.
Ho incollato gli strati uno sopra l’altro usando la colla vinilica sui bordi. Non importa se fuori esce, tanto questa parte verrà coperta.
Ho ricoperto la base in cartoncino con avanzi di carta da pacchi. Prima di procedere con questa fase assicuratevi che la colla tra gli strati della base sia ben asciutta. Avvolgete la base nella carta colorata e incollate le pieghe.
Come pinza ho recuperato quella di un appendiabiti. Non usiamo molto questo tipo di appendini e mi sono trovata ad averne in casa fin troppi. prepariamo i fogli recuperando le pagine dei vecchi quaderni di scuola, fogli stampati da un solo lato e tagliamoli a metà per inserirli nella cartelletta.
Eccola finita!
Lascia un commento