Come insegnare ai bambini a collaborare? È una domanda che ci poniamo di fronte a due o più fratelli, in una classe o un gruppo di bambini che giocano insieme. Sentirsi parte di un gruppo fa stare bene insieme, aiuta a collaborare e a condividere. Quali storie possiamo proporre per trasmettere questi valori?
GUARDA ANCHE: Fare gruppo alla Guzzino
Amicizia e aiuto sono temi frequenti nei libri per bambini, ma ciò che vogliamo comunicare è l’importanza di fare gruppo e imparare a collaborare ci sono titoli precisi a cui possiamo fare riferimento. Potremo leggere le storie con i bambini, commentarle e usare i personaggi come riferimento nelle nostre conversazioni future. Vediamo quali libri sono utili per un percorso educativo sulla collaborazione e lo spirito di gruppo.
Libri sulla collaborazione
Pezzettino di Leo Lionni (Babalibri) – Pezzettino non trova il suo posto, non capisce quale sia il suo scopo, finché trova un gruppo di altri pezzettini come lui e insieme formeranno una figura completa. Età di lettura: da 3 anni
Foto di gruppo di Jek Tessaro (Lapis) – Lasciano in giro di tutto gli esploratori. Quasi mai oggetti interessanti. Stavolta però si trattava di una macchina fotografica. E la trovò la scimmia. Età di lettura: da 3 anni.
Guizzino di Leo Lionni (Babalibri) – Il piccolo pesce si trova coinvolto in uno scontro con un gruppo di pesci più forti. Fare gruppo con altri pesci come lui sarà l’arma vincente per affrontare gli aggressori. Età di lettura: da 3 anni.
Una zuppa di sasso di È notte. È inverno. Un vecchio lupo cerca ospitalità nel villaggio degli animali per cucinare una zuppa di sasso. Finirà con una grande cena con tutti gli animali, curiosi di conoscere un lupo dal vero. Età di lettura: da 4 anni.
La gara delle coccinelle di Amy Nielander (Terre di Mezzo) – Inizia la gara e tutte le coccinelle voglio vincere, arrivare prime, essere le migliori. Una coccinella inciampa e cade. Meglio superarla e prendersi il vantaggio o fermarsi ad aiutarla? Cosa deciderà di fare il gruppo? Età di lettura: da 5 anni
Insieme di Joanna Rzezak (Lapis) – Alcune specie animali scelgono di vivere in società. Cosa li spinge a stare insieme? E come si organizzano? In poche righe di testo, gli animali ci suggeriscono che vivere insieme a individui della propria specie può agevolare la sopravvivenza con un minor dispendio di tempo e di energia. Età di lettura: da 5 anni
La sciarpa più lunga del mondo di Fulvia Degl’Innocenti (Giunti) – C’è una scuola così bella e amata che tutti la chiamano Felice. Ma c’è una minaccia in agguato… Una storia che parla di un progetto comune, di scambi generazionali e dell’unione, che fa sempre la forza. Età di lettura: da 6 anni
Per i più grandicelli può interessante una lettura scelta tra i classi per ragazzi. Si parla di fare gruppo e di aiutarsi l’un con l’altro nel famoso I Tre Moschettieri e nel libro I ragazzi della Via Pal.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sullo spirito di gruppo
Lascia un commento