L’arredamento della cameretta Montessori si ispira ai principi fondamentali del metodo Montessori: mobili a misura di bambino per facilitare l’autonomia. La scelta della libreria viene fatta in ragione non solo di accessibilità da parte dei bambini ma anche di avvicinamento alla lettura. Come sono le librerie montessoriane e quali troviamo in commercio?
Libreria in stile Montessori
Tra i molti libri di Maria Montessori troviamo diversi spunti sulla scelta dell’arredamento a misura di bambino. Nella Casa dei Bambini, primo esperimento di applicazione del metodo Montessori, erano stati scelti mobili proporzionati all’altezza dei bambini. Ogni mobilio doveva essere pratico ma anche invogliare all’attività: scaffali aperti, materiale in vista, rotazione dei giochi, ecc.
Caratteristiche della libreria Montessori
Nella scelta di una libreria per la camera dei bambini possiamo farci ispirare dal metodo Montessori e scegliere un mobile che permetta al bambino di accedere da solo ai libri, ma soprattutto che lo sappia invogliare a leggere o almeno a prendere i libri. L’attenta osservazione di Maria Montessori sui bambini aveva portato a suggerire alcuni consigli:
- disporre i libri di copertina e non di costa
- scegliere una libreria bassa e con pochi scaffali
- alternare frequentemente i libri a disposizione
Librerie Montessori in commercio
I principi di un arredamento a misura di bambino stanno influenza molto le scelte delle famiglie e anche della produzione di mobili. Oggi abbiamo molta scelta tra cui individuare gli articoli più adatti. Alcuni li troviamo anche su Amazon.
La libreria di Songmics ha una struttura in legno ben stabile che può essere fissata al muro. I ripiani sono in tessuto decorato con illustrazioni per bambini. Ha quattro spazi per i libri e uno più in basso per piccoli oggetti come matite, pennarelli o giochi. È uno tra i modelli più amati su Amazon per il costo contenuto.
Punto di forza: tra le più economiche
La libreria per bambini di labebe è composta da soli tre scaffali in si possono posizione più libri ma sempre di copertina. Ha le ruote e una maniglia nella parte superiore per essere facilmente spostata. Sul lato posteriore ha un vano ulteriore a disposizione in cui si possono mettere i dvd o altri libri più piccoli come i cartonati. Nella stessa linea si trovano anche modelli di misure diverse.
Punto di forza: può essere posizionata ovunque e spostata per pulire
La libreria di Tidy Books è più stretta e non ha le rotelle. Si appoggia a una parete e arriva all’altezza di un bambino. I libri sono posizionati con la copertina frontale e lo spazio non permette di metterne troppi. Con questo modello viene più semplice alternare la posizione anche dei libri esposti spostandoli di scaffale. Nella stessa linea si possono trovare librerie montessoriane anche portatili.
Punto di forza: può essere usata anche quando i bambini crescono.
LEGGI ANCHE:
- Come organizzare una libreria per invogliare a leggere
- Libreria per la cameretta dei bambini: Tidy books
- Libri per bambini: i più belli per ogni età
- Guida: Montessori e libri per bambini (PDF)
Lascia un commento