Il problema di memorizzare velocemente molti concetti ha ispirato molti libri sulle tecniche di memoria. Ognuno può provare i vari metodi per memorizzare finché non trova quello che gli è più congeniale e spontaneo, tanto da usarlo sempre. Vediamo quali sono le più utili tra le tecniche per migliorare la memoria.
Associazione
Si tratta di associare l’informazione (concetto, parola o dato) con:
- immagini
- suoni simili
- altri concetti o idee creando dei collegamenti.
Facciamo un esempio: per memorizzare la parola inglese APE (scimmia) e non confondermi con l’italiano, posso immaginare una scimmia che beve l’APEritivo.
Visualizzazione
La tecnica della visualizzazione è utile nel momento in cui dobbiamo memorizzare molte parole nuove appartenenti allo stesso argomento. Per non dimenticarle possiamo immaginare di trovarle ognuna in un cassetto, per esempio nel nostro armadio, e visualizzare il passaggio da un cassetto all’altro sapendo cosa ci troveremo dentro.
Giochi di parole o sigle
Per creare giochi di parole possiamo usare le rime, inventando noi le frasi, oppure creare frasi o sigle (acronimi) con le iniziali di tutte le parole da ricordare. Un esempio famoso è la frase “MA COn GRAn PEna LE REca GIU’” per ricordare i complessi montuosi delle Alpi: Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Giulie.
Flashcards
Le flashcards sono la tecnica di memorizzazione che utilizza un materiale pratico, non solo trucchi mentali. Aggiungere il senso del tatto e la memoria manuale potrebbe avere un effetto benefico sullo sforzo di memorizzare. Le flashcards sono state inventate per essere utilizzate a mazzo con la tecnica della ripetizione programmata.
In pratica si dividono le flashcards a mazzi e si prova la memoria con le parole rappresentate. Le parole che sono state ricordate si mettono in un mazzo, quelle che si ricordavano a fatica in un secondo e quelle che non si ricordavano in un terzo. I mazzi così ottenuti verranno ripresi per la ripetizione a una distanza di tempo: quello con le parole che ricordavamo verrà ripreso dopo un mese, quelle che ricordavamo a fatica dopo una settimana e quelle che non ricordavamo dopo tre giorni. Lo scopo è sollecitare la memoria con ripetizioni programmate e diluite nel tempo.
Le flashcards sono uno strumento molto utile per l’apprendimento delle lingue.
Lascia un commento