Le attività creative per ragazzi sono una esperienza che permette di trasmettere la passione per l’artigianato alle nuove generazioni. In un progetto educativo di ampio respiro apprendere che ogni realizzazione è bella perché unica permette di riflettere con i ragazzi sull’autostima e l’unicità di ognuno di noi. Quali attività creative per ragazzi potrebbero riscuotere il loro interesse fino a coinvolgerli?
Perché proporre attività creative ai ragazzi?
La creatività si vede ridurre sempre più lo spazio man mano che i ragazzi crescono. Erroneamente pensiamo che a loro non piaccia più sporcarsi le mani e vedere qualcosa nascere dal loro lavoro, invece non è così. Il progetto creativo che viene proposto ha sicuramente importanza per il coinvolgimento. Lavorando con le mani i ragazzi imparano a:
- elaborare un progetto dall’idea alla realizzazione
- eseguire esercizi di manualità e motricità fine
- allenare la concentrazione in attesa di vedere il prodotto finito
- sperimentare la soddisfazione di raggiungere l’obiettivo
Idee per laboratori creativi
Non dobbiamo mai perdere di vista le aspettative dei ragazzi: non si accontenteranno più del lavoretto con la carta che facevano alla scuola primaria, vorranno sfide più impegnative che permettano di mettersi alla prova con il sapere di altri. Ben venga se si riesce a seguire un laboratorio creativo tenuto da un artigiano o un professionista che permette di vedere com’è il suo mestiere. Quali attività cercare?
Professioni creative
Cercare oppure organizzare un laboratorio didattico con un artigiano è una esperienza che permette di apprendere le basi rudimentali di una delle tante professioni creative. Occasioni di questo genere potrebbero essere utili non solo per stimolare la creatività dei ragazzi, ma anche per presentare loro un ventaglio di mestieri tra cui scegliere la loro vocazione.
Cucina: laboratori di cucina per ragazzi per imparare l’autonomia ai fornelli, provare nuove tecniche o ricette elaborate e di tendenza (cake design, sushi, ecc.)
Falegnameria: realizzare un utensile, un piccolo mobile, un gioco o un semplice portamatite da personalizzare.
Autoproduzione: fare il sapone, realizzare un profumo, creare una candela, preparare il formaggio
Decorazione: sperimentando nuovi materiali di può decorare un astuccio, una t-shirt, lo zaino o le scarpe
LIBRI UTILI:
- Ricette per ragazzi di Alessandro Circiello (Rai Eri)
- Piccoli falegnami. Scolpire, intagliare, costruire: 38 progetti per creare con il legno di
- Un’ora un oggetto. 35 Idee fai da te in stile nordico di Pierre Lota (Terre di Mezzo)
- Gioielli ecologici di Sarah Drew (Il Castello)
Lascia un commento