Con un po’ di fantasia possiamo realizzare tanti giochi per neonati fai da te. Sono economici, spesso di riciclo creativo, ma soprattutto ci permettono di provare direttamente con il bambino se una nostra idea funziona. Seguire la crescita dei neonati creando noi i giochi, sarà divertente e utile. Scopriamo le idee di giochi per neonati più interessanti.
Giochi per neonati: idee
Il gioco sensoriale stimola i sensi dei bambini: tatto, udito, vista. Ci sono tanti giocattoli sensoriali in commercio molto interessanti, ma se volete provare qualcosa di nuovo, guardate le idee qui sotto.
Giochi sensoriali fai da te
Hula Hoop sensoriale. È uno dei giochi per neonati più facile da realizzare e sicuramente interessante per i bambini. Occorrente: hula hoop da decorare con pom pom, nastri colorati, giochi da appendere, tulle, bamboline, ecc. Stimola la curiosità dei bambini tramite la vista e li invoglia a interagire con le mani (tatto e motricità).
Nastri colorati. Forse in casa avete nastri di pacchetti. Cercate alcuni di colori diversi e fissati a un anello. Per i primi mesi dovrete essere voi a tenere il gioco in mano. Quando il bambino sarà sufficientemente grande da interagire i nastri andranno tagliati più corti per sicurezza.
Bottiglie sensoriali fai da te
Le bottiglie sensoriali stimolano la vista e l’udito. Se sono leggere come dovrebbero, i bambini riescono a muoverle e intuiscono il collegamento tra l’azione e la conseguenza. Fare le bottiglie sensoriali è molto semplice: utilizzate bottiglie in plastica vuote e inserite riso, oppure perline o elastici. Fate attenzione sigillare il tappo con cura.
Giochi di motricità: idee
In questa categoria potremmo raccogliere tutti i giochi che stimolano il movimento delle mani: spostare, strizzare, lanciare, separare per quanto un neonato riesca a fare. Vediamo alcuni esempi di giochi da fare in casa.
Giochi da toccare
Colorare con le mani sarà uno dei passatempi più amato, ma finché è soltanto un neonato non possiamo ancora lasciarlo a contatto diretto con i colori. La soluzione esiste ed è molto semplice: prendete un figlio bianco per acquerelli, distribuite sopra la tempera creando tanti punti colorati e chiudete il foglio in un sacchetto trasparente. Il bambino capirà presto che spostando la mano sulla tempera il colore si spande.
Palestra per neonati fai da te
Una alternativa alla palestra per neonati che è facile da realizzare. La struttura viene sostituita da un ombrello. Gli oggetti sono appesi ai raggi dell’ombrello, invogliando i bambini a raggiungerli con piccoli movimenti.
Tasche per la motricità fine. Sono cartelline in plastica incollate alla base in modo che il contenuto non esca, ma soprattutto non si spostino. All’interno ci sono piccoli oggetti: conchiglie, cannucce, matite, sassi, che il bambino può provare a spostare sviluppando la motricità fine.
Tutorial di giochi per neonati fai da te
Un gioco semplice da realizzare riutilizzando tessuto e nastri, leggi il tutorial per creare questo gioco per neonati con le asole.
Gioco per il bagnetto: un papera di spugna per il massaggio in acqua.
Pupazzo fai da te riciclando un vecchio calzino. Il risultato? Un coniglietto. Leggi il tutorial per pupazzo.
Scopri altre idee, leggendo Giochi per neonati
SU AMAZON:
Lascia un commento