
Cerchiamo un po’ di spunti per lavoretti di Carnevale da proporre ai bambini in attesa della festa! Possiamo sfruttare l’occasione per imparare a fare giochi di recupero creativo, esercitare la motricità fine e provare la gioia di inventare solo con la fantasia.
GUARDA ANCHE: Attività di Carnevale per bambini
Addobbi di Carnevale
Se state cercando qualche idea per decorazioni di Carnevale, qui trovate una raccolta di addobbi di Carnevale da appendere facili da fare. LEGGI: Addobbi di Carnevale
Maschere di Carnevale fai da te
Oltre alle maschere da colorare possiamo proporre una semplice forma di maschera da personalizzare con materiali diversi, oppure inventarne di completamente nuove con cartoncino e piatti di carta, confezioni delle uova, ecc. Qui sotto qualche idee per maschere di Carnevale fai da te.
LEGGI: Maschere di Carnevale da stampare
Maschere della tradizione
Servono rotoli di carta, cartoncino, forbici e colla. Questo lavoretto permette di ricordare quali sono le maschere italiane delle tradizione, da dove vengono e quali tratti del loro carattere di rende unici.
Maschera da decorare
Un invito a giocare a tema Carnevale! Offriamo una scelta di materiale creativo e una sagoma della maschera che i bambini decoreranno in base alla loro fantasia.
Maschere degli animali da stampare
Tra i disegni di scuolainsoffitta potete trovare le maschere degli animali da stampare, colorare e ritagliare.
Marionette di Carnevale
Possiamo provare a usare le marionette per parlare con i bambini di cosa amano fare ed esplorare i preconcetti su travestimenti da femmina e travestimenti da maschio. LEGGI: Marionette di Carnevale
Burattino del clown da montare
Il burattino da montare è un gioco che possiamo proporre come attività sullo schema corporeo, di drammatizzazione o per Carnevale. Ho preparato il modello del burattino da ritagliare e montare. Per i più piccoli lo trovate anche in versione disegno. LEGGI: Burattino del clown da montare
Sorriso del clown da colorare
Realizziamo i sorrisi da clown! Ho preparato un disegno da colorare per rendere ogni sorriso unico e un po’ speciale. Il risultato finale potrà essere utilizzato per una divertente foto di classe o di famiglia. GUARDA: Sorriso da clown da stampare
Il circo da stampare
Ho preparato il fondale e i personaggi per giocare al circo. È un gioco di ruolo che possiamo proporre per sviluppare creatività e motricità fine. LEGGI: Gioco del circo
Maschera astratta
L’attività sul viso astratto può essere una attività di Carnevale legata al tema delle maschere o un gioco sullo schema corporeo. Nel percorso di arte può essere una proposta legata a Picasso. Vi presento il materiale come gioco adatto a tutte le età. LEGGI: Attività sul viso astratto
Porta coriandoli fai da te

Foto da Cartoonitocheidea.it
È bello quando i bambini sono i primi fruitori dei loro lavoretti, perché dà senso a ciò che hanno fatto. Il porta coriandoli non è un oggetto indispensabile, ma sicuramente originale. Potranno portarlo alla sfilata dei carri e mostrare la loro opera. Se hanno riciclato una bottiglia, come nell’esempio qui sopra, ancora meglio. Speriamo che con poco spazio a disposizione, si portino dietro pochi coriandoli che di ecologico hanno molto meno.
Cravatte di Carnevale

Foto di LaclassedellaMaestraValentina
L’idea della cravatta è molto simile a quella della corona: si tratta di dare ai bambini la possibilità di creare qualcosa di divertente da indossare per Carnevale. Essendo veloce da fare e relativamente semplice, possiamo prepararne una per tutta la famiglia, solo per giocare insieme. I bambini decorano le cravatte in base alla loro fantasia. Possono usarle come travestimento, per una foto di classe originale o come addobbi di Carnevale.
Puzzle e motricità fine
Il viso del pagliaccio realizzato con i rotoli di carta tagliati diventa un puzzle da riempire con riso colorato, coriandoli, legumi o palline di carta. Qui trovate le istruzioni e anche altri spunti di attività sui pagliacci.
Travestimenti e accessori magici
Con il cartone possiamo realizzare oggetti da utilizzare per inventare storie, nel gioco di ruolo, nella rappresentazione teatrale di storie che abbiamo letto o anche come travestimenti di Carnevale. Qui trovate le idee creative da fare con il cartone.
Corone di Carnevale fai da te

Foto da Artbarblog
Sarebbe bello coinvolgere i bambini nella preparazione dei costumi di Carnevale. Che sia parte del travestimento o meno, l’idea di realizzare una corona potrebbe essere ideale come lavoretto di Carnevale. I bambini gioiranno per primi del loro lavoro, giocando ai travestimenti. Se pensiamo alle varie tecniche, possiamo proporre modi diversi per decorare le corone: collage, tempera, perline, ritagliando fogli di spuma o cartoncino. Qui sotto trovare un altro esempio da prendere come spunto.
Lascia un commento