Le idee per una cena romantica possono essere utili per San Valentino, per l’anniversario o anche per un compleanno. Sarà una cena diversa dal solito, con un menu speciale e decorazioni sulla tavola. Ci facciamo aiutare dai bambini per le decorazioni e per la preparazione della cena. In fondo l’amore è anche condivisione!
Menu per una cena romantica
Dopo una giornata di lavoro o passata ad occuparsi dei bambini, sarebbe bello uscire e andare a cena fuori eppure una cenetta romantica in casa è molto più piacevole. Perché? La risposta è semplice: facendosi aiutare dai bambini si crea quella atmosfera rilassata dei giorni di festa, li vediamo sorridere, ci sentiamo meglio anche noi e potremmo scoprire che farli partecipare è il modo migliore per avere una cena tranquilla in cui tutti mangiano senza capricci. Cosa preparare?
Menu in rosso
Il colore rosso è il colore dell’amore. Riuscite a inventare un menu tutto a base di rosso? Qualche idea facile che piace anche ai bambini potrebbe essere: risotto al pomodoro servito a forma di cuore, polpette al sugo, radicchio, pomodorini o peperoni rossi.
Menu a forma di cuore
Servire il pasto disponendolo a forma di cuore è un compito a cui si possono dedicare i bambini. Possiamo tagliare anche le verdure a forma di cuore. Con gli stampi adatti possiamo cucinare anche le uova a forma di cuore e servire a fine cena i biscotti di San Valentino.
Menu di piatti speciali
Un’idea che potete valutare è un menu in cui ritornano piatti che per voi hanno un significato speciale. Ad esempio si può trattare del menu delle vostre nozze (almeno una portata), o di riproporre piatti tipici di un paese che vi è piaciuto molto visitare o ricette della vostra tradizione familiare come le lasagne che faceva la nonna.
Idee per decorare la tavola
Candele e fiori sono la prima immagine che ci viene in mente pensando a una cena romantica, ma con i bambini a tavola potrebbero non essere una scelta adeguata. Ci sono tante alternative per decorare la tavola di san Valentino:
- ritagliate cuori da incollare a bottiglie e bicchieri
- create fiori di carta da mettere in tavola
- realizzate porta tovagliolo a forma di cuore
- distribuite sulla tavola piccoli disegni dei bambini di scene felici e cuori
- appendete cuori al lampadario vicino al tavolo dove mangiate
- mettete nastri rossi ai bordi della tovaglia.
Lascia un commento