La frase “Imparo a fare da solo” vi ricorda qualcosa? È proprio un libro Montessori per bambini piccoli. L’obiettivo è insegnare l’autonomia ai bambini con un libro adatto a loro. Vestirsi, lavarsi, apparecchiare la tavola. Sarà più divertente imparare le attività quotidiane con un libro gioco?
Si tratta del libro “Imparo a fare da solo“, un prodotto editoriale studiato per bambini dai due anni. In pieno stile montessoriano, il libro lascia spazio coinvolge la motricità fine essendo un libro con parti scorrevoli che mi muovono inserendo il dito nella fessura.
GUARDA ANCHE: Come insegnare una routine di autonomia
Incoraggiare l’autonomia
Seguendo il topolino Biagio, i bambini ripercorrono da soli le semplici tappe della loro giornata e imparano a eseguire le attività quotidiane in sicurezza e autonomia. Facendo scorrere le sei finestrelle per pagina, i bambini imparano la come svolgere le sei azioni diverse.
Attività di vita pratica per bambini
Maria Montessori fissò le attività in cui il bambino piccolo doveva diventare autonomo come obiettivo della sua formazione. Tra gli obiettivi più semplici c’è l’attività di imparare a vestirsi da solo, a lavarsi, ad apparecchiare la tavola, ecc. Man mano che l’abilità manuale diventa più precisa si passa a imparare ad allacciarsi le scarpe, abbottonare la camicia e altre attività di precisione.
Sviluppo lessicale
La struttura del libro è molto semplice: su una pagina troviamo le parole da imparare, sull’altra la sequenza corretta delle azioni da svolgere. Muovendo le parti mobili i bambini vedono il personaggio che si sposta e svolge nuove attività.
Controllo dell’azione
Come tutti i materiali Montessori, anche questo libro ha un sistema che permette al bambino di capire da solo se ha effettuato tutte le azioni nella sequenza corretta. Quando nella pagina appaiono le sei spunte verdi delle finestrelle, significa che ha fatto tutto nel modo corretto!
Questo libro aiuta il bambino a: migliorare la fiducia in se stesso, capire bene che cosa deve fare, diventare più responsabile, essere orgoglioso dei risultati ottenuti.
Imparo a fare da solo
Per incoraggiare l’autonomia del bambino nella vita quotidiana.
di Sophie Bordet-Petillon, Peggy Nille
Tourbillon
Ediz. a colori Cartonato
Età di lettura: da 3 anni
Lascia un commento