Insisto molto sul compito di insegnare l’autonomia ai bambini perché credo che renderli consapevoli delle loro piccole responsabilità sia uno scopo educativo che rivelerà utile nella crescita. Come genitori tutti abbiamo sentito consigli sulla importanza della routine. Prima era la routine che insegnava a distinguere notte e giorno, poi la routine verso l’autonomia: imparare a vestirsi, imparare a prepararsi prima di uscire di casa, ecc. C’è un momento altrettanto importante nella vita in famiglia: la routine della sera. Ho utilizzato delle carte per insegnarla ai bambini.
GUARDA ANCHE: BearClock per insegnare l’autonomia ai bambini
La routine nell’educazione Montessori
Il principio più importante della pedagogia montessoriana è educare i bambini a fare da soli. Non si tratta di dire: ‘Arrangiati e non darmi fastidio’. Maria Montessori ha dato per prima rispetto all’infanzia e quella dignità che spesso i bambini ancora oggi non riescono a ottenere. ‘Aiutami a fare da solo’, il motto del metodo Montessori, significa: ‘Guardami, sono una persona, sto facendo la fatica di crescere, spiegami come fare perché so che sono capace.’ Riportando questo concetto in famiglia, dovremmo ricorrere al metodo Montessori ogni volta che d’impulso vorremmo dire ai bambini di sbrigarsi. Perché non lo fanno? Perché ‘sbrigati’ è una azione troppo generica. Cosa vuol dire? Fare velocemente, ma cosa devono fare velocemente? I bambini hanno bisogno di istruzioni chiare che dividono le azioni in passaggi e spiegano la routine con cui vanno eseguiti.
Rendere divertente la routine della buonanotte con le carte
Il rischio che si corre proponendo una routine è che diventi monotona. La connotazione di questa parola è generalmente negativa. Si dice infatti che la routine annoia. Nell’applicazione pedagogica la routine rende il bambino autonomo perché sa sempre cosa deve fare, come lo deve fare e dove trovare ciò di cui ha bisogno. I bambini che affrontano per la prima volta uno stile educativo di questo tipo potrebbero avere bisogno di un incoraggiamento. Ho cercato qualche idea e ho trovato una soluzione simpatica sul sito Livinglocurto che ha realizzato carte per il mattino. Noi al mattino perdiamo tempo per ciò che non viene fatto di sera e quindi ho pensato di realizzare le carte per la routine per la sera.
Carte della routine per la sera
Stampate le carte a colori. Incollatele su un cartoncino e ritagliatele. Presentatele ai bambini spiegando che serviranno per organizzarmi meglio, preparando tutto il necessario per la scuola prima di andare a letto, così al mattino potranno stare un pochino di più a letto. Voi sapete che la vera utilità è uscire presto, senza doverli richiamare o dimenticare qualcosa, ma non fare una spiegazione che parla di rimproveri. E’ meglio avere sempre un approccio più positivo, soprattutto quando lo scopo è rendere una routine più divertente.
Ogni sera i bambini dovranno semplicemente riuscire a collezionare le loro 4 carte. Sanno quali azioni devono svolgere per prepararsi al giorno successivo e ogni volta che ne concludono una potranno venire da voi a ritirare una carta. La sera successiva si replica. Per rendere il primo approccio più divertente potete proporre di misurare in quanto tempo fanno tutto.
Per comodità, potete stampare direttamente il PDF delle carte-della-routine
[…] che per loro siano facili da indossare. Man mano che crescono, gli si può insegnare una sorta di routine di autonomia: potranno ad esempio aiutare nelle faccende domestiche e imparare ad apparecchiare la tavola e a […]