Ho cercato un progetto di educazione finanziaria per ragazzi. Nelle scuole medie e superiori ispirate al Metodo Montessori vengono proposti ai ragazzi progetti per imparare a gestire un budget, valutare offerte commerciali, risparmiare sulla spesa o inventare micro attività per accumulare un guadagno. Voglio insegnare ai miei figli l’importanza dei soldi e fare bene la spesa per non sprecare. Cercheremo di usare il couponing per guadagnare facendo la spesa. La missione del nostro Progetto Coupon è accumulare velocemente un tesoretto che servirà per realizzare un desiderio. Ci volete seguire?
Obiettivo
I miei figli un giorno saranno uomini che dovranno gestire i soldi in tasca, le spese di casa e forse far quadrare i conti di una famiglia. Sono convinta che insegnare a non sprecare, sia importante come insegnare a fare la spesa con i coupon, in modo furbo dando valore anche agli importi piccoli. Con questo progetto terremo il conto di tutto i piccoli importi che si possono risparmiare facendo attenzione alle promozioni. Accumulandosi diventeranno importi significativi. Lo per certo, perché mi diverto a fare la spesa quasi gratis.
Raggiungeremo i 400 euro?
Per coinvolgere i miei figli, ho fissato un obiettivo finale: dovremo accumulare almeno 400 euro che serviranno per esaudire i loro desideri del momento. Uno vuole una bicicletta nuova, che non gli è stata ancora comprata perché secondo la mamma un anno con una bicicletta di seconda mano è una lezione di umiltà che fa tanto bene alla sua età. L’altro vuole una macchina radiocomandata, che non ha ancora ricevuto in tutti questi mesi perché secondo la mamma bisogna anche imparare a desiderare a lungo qualcosa. Nel budget è previsto anche un desiderio per me, che vorrei una scopa elettrica, così i ragazzi sapranno che sono coinvolta quanto loro. Ci diamo tre mesi di tempo: scadenza fine agosto.
Seguiteci e provate anche voi!
Volete seguirci e provare anche voi ad accumulare un tesoretto per i vostri sogni? Qui sotto aggiornerò di volta in volta i nostri acquisti, spiegando passo per passo cosa dovrete fare per risparmiare anche voi sulla spesa. Su Facebook potrete seguirci tramite la pagina Progetto Coupon per vedere velocemente tutte le offerte che troviamo.
https://www.facebook.com/Progetto-Coupon-1843699242357080/?modal=admin_todo_tour
Diario del progetto (giorno per giorno)
29 maggio 2018
Negli ultimi due anni ho accumulato delle belle somme con couponing, che ho versato con grande soddisfazione sui conti risparmio dei bambini. Ho sempre registrato ogni importo risparmiato su un foglio Excel. Quest’anno per risparmiare tempo, a gennaio ho iniziato a usare una app per appunti. Ogni spesa con i buoni sconto, scrivevo nella app quando avevo risparmiato. Quanto mai! Il cellulare si è bloccato. È stato impossibile evitare il reset e ho perso tutto gli appunti della app, che per vuol dire tutti i conteggi di quanto avevo risparmiato. Ci ho messo 3 settimane a mandare giù il rospo. Poi ho deciso di ricominciare a tenere i conti con un progetto nuovo in cui coinvolgere i miei figli. È nato il Progetto Coupon.
30 maggio
PRIMA SPESA
Uso questi assorbenti per il ciclo di ogni mese. Questa misura è identica agli assorbenti normali per il ciclo, ma avendo scritto che sono per altre perdite molti non li comprano. Erano in offerta da Famila a 2,59, ho utilizzato un buono sconto da 2 euro. Ho comprato 4 confezioni, risparmiando in totale 8 euro. Di tasca mia ho messo solo 59 cent a confezione (totale 2,36).
Come farlo anche voi: la promozione sta girando i supermercati e la troverete anche nella vostra zona. Per avere i buoni sconto, richiedete la prova gratuita degli assorbenti sul sito Lines richiedi campione omaggio.
Risparmio di oggi: 8 euro
Compri una confezione di carta igienica Scottex Pulito Completo da 4 e ricevi una buono da 10 euro. Da Tigotà ho pagato ogni confezione 2.98, caricando lo scontrino sul sito Più valore al tuo pulito, ho ricevuto tramite mail un codice da utilizzare sul sito Regali per tutti. Ho acquistato 3 confezioni ieri pomeriggio, questa mattina ho ricevuto 3 codici per un totale di 30 euro. Ho scelto come premio di avere 200 fotografie gratis del valore di 28 euro. Regolarmente stampo le foto dei miei figli e quindi lo considero un risparmio.
Come farlo anche voi: comprate una confezione di Scottex Pulito Completo, registrate lo scontrino online sul sito Più valore al tuo pulito e attendete il codice da usare per i premi. La promozione scade il 30 settembre 2018.
Risparmio: 28 euro
31 MAGGIO
In molti negozi è attiva la promozione Un pulito tira l’altro. IO l’ho trovata attiva da Acqua e Sapone. Comprando gli articoli indicati in immagine e altri dei marchi Henkel (ved. regolamento) accumulate punti da utilizzare sul sito della promozione. Come premio potete richiedere regali o buoni spesa. Ho comprato 10 euro di antizanzare Vapo per bambini (no parabeni, no allergeni, no profumo) che mi permetteranno di avere un buono da 5 euro. Ho pagato con una carta regalo vinta a un concorso precedente (arrivano in 180 giorni) del valore di 10 euro.
Come farlo anche voi: cercate sui volantini della vostra zona dove è attiva la promozione, caricate gli scontrini sul sito dell’iniziativa e iniziate a collezionare punti.
Risparmio: 10 euro (carta premio) e 5 euro (conversione punti)
Spendi almeno 5 euro in prodotti Bio Presto e ricevi il rimborso del 100%. La promozione è Giro del bucato sempre ripagato. È valida ovunque, cercate l’offerta migliore. la modalità di richiesta rimborso varia in base allo scontrino (parlante o non) e ai prodotti acquistati (flaconi o tripacco). Consultate il regolamento per non sbagliare e provate a vincere uno dei buoni spesa da 100 Euro.
Come farlo anche voi: acquistate almeno 5 euro di prodotti BioPresto (ved. regolamento) in qualunque negozio e seguite le istruzioni del sito per richiedere il rimborso. Scadenza 06/08/2018
Risparmio: 5 euro + 6,50 EURO (seconda partecipazione)
6 GIUGNO
Sono iscritta da tempo a SixthContinent, un sito che permette di guadagnare soldi grazie agli acquisti fatti da voi o da altri utenti. Per semplice fatto di essere iscritta accumulo ogni mese 7-8 euro che posso scalare da gift card o ricariche telefoniche. Il mese scorso ho acquistato una gift card Carrefour che ho usato tranquillamente in cassa. Con l’acquisto ho guadagnato una piccola percentuale che è finita nel mio portafoglio online. Oggi ho fatto una ricarica da 20 euro per il telefono, utilizzando 10 euro di crediti che mi hanno permesso di pagare la metà.
Come farlo anche voi: iscrivetevi a SicthContinent e provate a usarlo per comprare gift card o ricariche telefoniche; attenzione a fare almeno un acquisto al mese o il credito si azzera.
Risparmio: 10 euro
9 GIUGNO
Utilizziamo i punti della carta fedeltà Payback del Carrefour (valida anche per l’acquisto carburante da Esso) e scaliamo 20 euro dalla spesa.
Come farlo anche voi: richiedete la carta Payback online o al centro informazioni Carrefour e controllate in quanti negozi potete utilizzarla per accumulare punti. Potrete richiedere premi o convertire i punti in sconti sulla spesa.
Risparmio: 20 euro
15 GIUGNO
Ho raggiunto 2.000 punti su Checkbonus e li ho utilizzati per richiedere un voucher da 10 euro per Decathlon.
Come farlo anche voi: scaricate Checkbonus, una delle app per risparmiare che vi possono essere utili, e iniziate a usarla caricando gli scontrini delle insegne aderenti e aprendo la app nei negozi convenzionati, caricherete punti da usare per richiedere buoni spesa.
Risparmio: 10 euro
16 GIUGNO
Nei supermercati Il Gigante è attiva una promozione utile per il nostro progetto di risparmio: ogni 10 euro spesi nei reparti macelleria, pescheria e ortofrutta si riceve un buono da 5 euro utilizzabile sulla spesa successiva. In questi casi le confezioni famiglia sono la soluzione ideale: si fa scorta e si congela.
Come farlo anche voi: cercate il super mercato Il Gigante più vicino a voi e fare la spesa entro il 28 giugno
Risparmio: 20 euro
17 GIUGNO
Promozione attiva in diversi supermercati, spesso non indicata sul volantino ma direttamente con totem in negozio. Acquistando 2 confezioni di caramelle, potete richiedere un buono decathlon da 5 euro. La spesa a sacchetto è poco più di un euro, quindi c’è un piccolo guadagno.
Come farlo anche voi: cercate i totem nei negozi, tra quelli che aderiscono c’è Iper ed Esselunga ma sicuramente anche altri.
Risparmio: 15 euro +5 euro (seconda partecipazione
Concorso Monini “Condiamo l’Italia” spendendo 10 euro in prodotti Monini di cui una sola bottiglia di Monini Classico, ricevete un buono spesa da 5 euro. L’olio Monini è in offerta in diversi super e trovate un buono sconto sulla app Klikkapromo valido 2.5 euro per l’acquisto di due bottiglie.
Come farlo anche voi: cercate il supermercato che aderisce all’iniziativa, potrebbe non essere a volantino ma esporre il totem in negozio
Risparmio: 5 euro
18 GIUGNO
Ogni mese controllo quali sono i buoni sconto da stampare e li incrocio con le promozioni a volantino. Siamo riusciti a utilizzarne diversi nelle ultime spese.
Come farlo anche voi: leggete qui quali sono i siti con buoni sconto da stampare
Risparmio: 4,70 euro
21 GIUGNO
Iniziativa locale in alcuni Carerfour Iper: solo sulla spesa effettuata il giorno 21 giugno dalle 18 alle 22. L’hanno battezzata Festa d’Estate. Abbiamo ricevuto un buono del 20% sul totale della spesa. Una promoter Autan ci ha regalato uno spray antizanzare del valore di 4 euro. Utilizziamo altri buoni spesa stampati da internet.
Risparmio: 13.60 + 4 + 2.40, totale 20 euro
22 GIUGNO
Nivea Provami Gratis. Acquistando 2 solari Nivea in uno dei negozi aderenti all’iniziativa, riceverete il rimborso del solare più caro direttamente sul vostro conto corrente. Ho trovato il cartellino dell’iniziata sullo scaffale solari del supermercato e l’ho fruttata.
Come farlo anche voi: controllate sui volantini della vostra zona o direttamente in negozio, leggete le condizioni di partecipazione direttamente sul sito Nivea.
Risparmio: 9.50 euro
30 GIUGNO
Siamo riusciti a ripetere l’acquisto di una gift card con Sixth Continent risparmiando 10 euro e ad utilizzare un buono da 12 euro Esselunga inviato per posta ai titolari della loro carte fidaty. Ho usato 2 buoni (stampati) da 50 cent cad e un buono catalina per un sugo del valore di 50 cent. I buoni catalina sono quelli che vi danno in cassa con lo scontrino.
Risparmio: 23,50
19 LUGLIO
In queste settimane abbiamo ripetuto alcune delle operazioni già descritte:
- 0,40 buoni sconto utilizzati
- 24,00 due buoni da 12 euro cad di Esselunga
- 8,50 acquisto carta per Unes su Sixth Continent
- 34,45 spendi riprendi di Iper sugli zaini
- 10,00 in gift card Mondadori ottenute con la App Kliccapromo
Risparmio: euro 77,35
24 LUGLIO
Stanno arrivando i rimborso dei vari PROVAMI GRATIS a cui ho partecipato. Purtroppo si tratta di attività che durano poco, ad esempio il Provami Gratis di Asdomar scade il 29 luglio ed è durato circa un mese. Attivo in questo momento c’è ancora anche Pesto Saclà. Spesso si può fare solo uno scontrino a persona, quindi ne abbiamo richiesti uno io e uno mio marito.
Qui l’elenco dei provami gratis a cui abbiamo partecipato:
- Lipton 2,69 x 2
- Kellog’s 3,29 x 2
- Pril Additivi 2 x 2
- Regina Wish 3,49 x 2
- Alpro 3,09
- Asdomar 3,99 x 2
- Pesto Saclà 6,38
Totale 40,39
Sono arrivati anche i buoni proveninenti da altre promozioni:
- Restivoil 7 x 2
- Tic Tac Ricarica 5 x4
Totale 34,00
20 AGOSTO
In estate le promozioni con buoni spesa sono numericamente inferiori, ma utilizzando i metodi già descritti sopra (app per risparmiare e Sixth Continent) siamo riusciti a portare avanti il nostro progetto:
- buono benzina da 5 euro con un blister di batterie AAA
- buono 5 euro sulla macellaria da Il Gigante
- acquisto carta Unes su Sixth Continent risparmiando 10 euro
- carta Decathlon da 5 euro con Klikkapromo
- codici per sito Mondadori da 60 euro con promo colla Pritt (scaduto)
- rimborso app TiFrutta di 8,50
Totale 93,50
Mancano pochi giorni alla fine del mese e il nostro obiettivo è già abbondantemente superato!
SALDO AGGIORNATO 450,44 euro
[…] Nei prossimi mesi utilizzeremo il couponing per risparmiare sulla spesa e accumulare un tesoretto. Seguiteci per approfittare delle offerte e provare anche voi. — Leggi su scuolainsoffitta.com/2018/05/31/progetto-coupon-guadagnare-e-risparmiare-sulla-spesa-esempi/ […]