Quando si tratta di invogliare a studiare inglese, i giochi e le idee non sembrano mai abbastanza. Ho proposto ai miei figli Le carte dell’inglese di Gribaudo. Mi sembrano un gioco divertente e a loro piace. Vi spiego come funzionano e come usarle.
Carte dell’inglese: come sono
Le carte dell’inglese sono un gioco a quiz composto da 100 carte. Ogni carta propone una domanda che riguarda la lingua o la cultura inglese. I partecipanti possono scegliere una delle tre risposte scritte sulla carta. Solitamente di tre possibili soluzioni una è molto buffa, una sembra vera ma è un trabocchetto e una invece è proprio esatta.
Ogni carta è illustrata con disegni colorati, ma attenzione a non lasciarvi distrarre dall’immagine: potrebbe essere un trabocchetto e rappresentare la risposta sbagliata.
Ogni carta è bordata in colore diverso per indicare la categoria a cui appartiene:
- vocabolario (bordo viola)
- grammatica (bordo arancio)
- falsi amici (bordo giallo)
- modi di dire (bordo verde)
- usi e costumi (bordo azzurro)
Come usare le carte dell’inglese
Non esistono delle vere regole del gioco. Il suggerimento è quello di stabile un tempo massimo entro il quale ogni partecipante può provare a dare il maggior numero di risposte esatte scegliendo ogni volta una categoria diversa, oppure sorteggiando solo carte di una stessa categoria.
Noi le abbiamo provate come gioco a quiz coinvolgendo più partecipanti. Per indovinare la risposta esatta a volte serve anche un certo intuito, permettendo a tutti di partecipare. Il livello di difficoltà delle domande è vario all’interno di ogni gruppo di carte.
Sul retro delle carte è riportata la soluzione del quiz, aggiungendo dove possibile la spiegazione della regola grammatica, il significato storico di una parola o di una tradizione. Leggere le soluzioni è interessante anche per chi già conosce la risposta esatta.
Nel complesso è un gioco di inglese adatto per bambini dai 7 anni. Si può utilizzare in due o in gruppo. Come riportato sulla confezione, il gioco è consigliato da Matteo Salvo, autore di Studiare è un gioco da ragazzi ed esperto di tecniche di memorizzazione e di apprendimento.
Le carte dell’inglese
Gribaudo
Lascia un commento