Per molte persone la festa della mamma, come altre ricorrenze simili, è solo una festa commerciale. Se proviamo a dimenticarci dei regali e pensiamo solo al ruolo della mamma, questo giorno può diventare una occasione per riflettere su cosa significa essere mamma oggi, tra difficoltà e nuovi obiettivi. Il giorno della festa della mamma è soprattutto un modo per stare con i nostri figli, per ritagliarci almeno obbligatoriamente una domenica tutti insieme, visto che il tempo è sempre poco. Quest’anno proviamo a fare della festa della mamma un giorno speciale?
Qual è il giorno della festa della mamma?
La festa della mamma si festeggia ogni anno la seconda domenica di maggio. Per molti anni il giorno della festa della mamma è stato l’8 maggio, poi si è passati a considerarla una data mobile: varia ogni anno, ma si celebra sempre nella seconda domenica di maggio. Non c’è una data internazionale per questa festa: nella maggioranza degli Stati si festeggia a maggio, ma in altri cade a marzo. Ad esempio a San Marino si festeggia il 15 marzo, nei paesi balcanici invece è l’8 marzo, in Norvegia è la seconda domenica di febbraio.
Storia della festa della mamma
Chi sostiene che la festa della mamma sia commerciale ha, in parte, conferma nella storia di questa celebrazione. La festa della mamma come la intendiamo oggi è nata infatti negli anni ’50 su idea del sindaco di Bordighera che insieme al presidente dell’Ente del Fiore e della Pianta Ornamentale decise di celebrare la figura della mamma, prima al Teatro e poi al Palazzo del Parco. La festa della mamma ha anche un legame con la religione cattolica, per quanto storicamente sia successiva all’evento di Bordighera. Era il 1957 quando il Parroco di Assisi prese l’iniziativa di celebrare la figura della madre nel ruolo religioso: maggio è il mese dedicato alla Madonna.
Festa della mamma: come festeggiare
Per i bambini la festa della mamma è l’occasione per realizzare un lavoretto. Questa usanza è stata abolita in alcune scuole, dove non si celebra nemmeno la festa del papà, per rispetto ai bambini con situazioni familiari difficili. La decisione di fare un lavoretto per la festa della mamma è lasciata alla sensibilità dell’insegnante, che conosce anche la situazione della classe. A casa il lavoretto piace sempre e si può cercare qualche idea creativa per un regalo alla nonna.
Per una festa della mamma che sia anche riflessione su cosa significa essere madre e fare la mamma, vi suggerisco anche qualche idea originale per questa giornata:
- Libri da leggere con i bambini sulla mamma cattiva
- Film da vedere in famiglia sul difficile ruolo di madre
- Libri per bambini sull’amore della mamma
- Una lettura sul mito della brava mamma e come difendersi
Regali per la Festa della Mamma
In molte piazze il giorno della Festa della Mamma si raccolgono fondi per beneficenza. I progetti sono sempre tanti, a favore di organizzazioni locali o internazionali. Un appuntamento ormai fisso è la raccolta fondi con dell’AiRc tramite la vendita di azalee. Il ricavato viene utilizzato per finanziare la ricerca sui tumori al seno. Le idee per un regalo alla mamma sono sempre tante, eccone alcune adatti ai regali fatti dai bambini o ai regali alla nonna, che come si dice è mamma due volte.
- 10 idee regalo per la festa della mamma piacevoli e utili
- Piccoli elettrodomestici davvero utili da regalare a una mamma
- Idee regalo last minute per la nonna o la mamma
- Regali per una mamma ecologica
- Cosa regalare a una futura mamma
Lavoretti per la festa della mamma
Non sono una grande promotrice dei lavoretti a scuola: il tempo è poco, a volte le aspettative sono troppo alte, anche i materiali costano, però come mamma ho amato molto alcuni regali fatti dai miei figli e li conservo ancora.
Biglietti per la festa della mamma
I biglietti di auguri fatti dai bambini sono il regalo che amo maggiormente ricevere. Negli anni i miei figli ne hanno creati con poesie, filastrocche, dediche scritte da loro. Li conservo tutti. Ecco qualche idea a cui ispirarsi per un biglietto fai da te.
Dediche e citazioni sulla mamma
Se cercate un frase con cui accompagnare un regalo o un semplice mazzo di fiori, ho raccolto alcune frasi famose dedicate alle mamme.
Festa della mamma: libri da leggere
Questi libri potrebbero essere un’idea regalo per una amica che è mamma o che lo sta per diventare, ma anche per voi se siete madri. La vita da mamma non è facile: si deve sempre cercare un nuovo equilibrio, ci sono molte sfide da affrontare nell’educazione dei figli e poi c’è quella parte di noi stesse che cambia e cresce con loro che ha bisogno di confronto e conforto almeno dai libri.
Lascia un commento