Con l’inizio dell’anno scolastico si presenta il problema di trovare idee per le cornicette da colorare per i bambini. Le cornicette servono per decorare la copertina di un quaderno nuovo e farne la copertina. Oltre ad avere uno scopo estetico, le cornicette sono un esercizio che permette di affrontare alcuni compiti in modo diverso, diventando:
- esercizio di coloritura: coordino mano e occhio per restare nei bordi, cerco una strategia per non uscire dalle linee;
- esercizio di matematica: con i quadretti, seguo il ritmo delle figure imparando cosa significa prima di ritrovarlo nelle tabelline e in generale tra i numeri;
- esercizio di pregrafismo: pur non essendo lettere, traccio linee con consapevolezza e prendo confidenza con la rigatura della pagina e un tratto della matita che mi viene dato come consegna.
Libri di cornicette da colorare
Le insegnanti della primaria hanno spesso qualche libro di cornicette da colorare che tengono a disposizione dei bambini per prendere ispirazione o per occupare i tempi di attesa. Alcuni titoli sono diventati un classico come libro di cornicette Roselline. Ci sono tanti libri nuovi con una scelta interessante di cornicette, studiate per rilassare i bambini e preparare l’attenzione allo studio, come il libro di cornicette di Bortolato.
Cornicette per quaderno a righe
Inventare le cornicette per il quaderno a quadretti è sicuramente più facile. Come possono essere invece le cornicette per un quaderno a righe? Sfruttando le linee verticale delle colonne, come si trovano sui quaderni a righe di prima e seconda, possiamo utilizzare la forma del rettangolo e colorare greche alternando i tasselli, oppure sfruttando le linee come in un arcobaleno. Sul sito di Camillo Bortolato ci sono degli esempi presi dal suo libro e realizzati dai bambini.
Cornicette per bambini alla scuola dell’infanzia
Le cornicette da colorare sono un gioco di disegno che viene spesso proposto come primo esercizio di pregrafismo alla scuola materna. Per i bambini di 4 o 5 anni le cornicette da colorare sono più semplici, iniziano con disegni resi geometrici con l’aiuto dei quadretti e propongono esercizi di simmetria che verranno ripresi alla primaria. Per i bambini di questa età è un modo anche per provare a concentrarsi sulla figura mentre disegnano. E’ difficile disegnare un elefante? Proviamo a guardare come viene proposto sul libro delle cornicette.
Cornicette per bambini da stampare
In rete troviamo molti siti con cornicette per bambini da stampare. Sono adatte sia per bambini alla scuola dell’infanzia, sia per bambini di prima elementare. Questi sono alcuni siti da consultare:
Cornicette per la concentrazione
Con i miei figli ho provato più volte a utilizzare le cornicette o i mandala per aumentare la concentrazione e calmarli. E’ utile prima di iniziare i compiti. Dopo la prima elementare il disegno da scegliere come modello più essere molto importante: un disegno troppo infantile o già visto tante volte non ha lo stesso effetto. In quarta e quinta primaria possono andare bene disegni di cornicette più eleborate, che ottengono un effetto ottico, come quelle di questo esempio.
Lascia un commento