Hervé Tullet è uno degli scrittori per bambini più interessanti nel panorama attuale. Forse definirlo scrittore è riduttivo, perché i suoi libri tutto sono fuorché solo parole. Dopo il grande successo di Un libro e La Fabbrica dei Colori, alla lunga lista di opere di Tullet si aggiunge Giochi d’Arte, un libro interessante che riesce a rendere interattivo il rapporto con l’arte attraverso il gioco.
LEGGI ANCHE Corso di arte – libro per ragazzi di Editoriale Scienza
Realizzato in pagine cartonate e rilegatura a spirale, Giochi d’Arte è l’ennesimo progetto di grafica e cartotecnica in cui riconosciamo la caratteristica principale dello stile di Tullet: la creatività servita sul piatto d’argento per ogni bambino che vuole giocare, inventare, scoprire. Voltando le pagine animate dai tagli laser e mischiando le opere a piacere, il bambino impara a crearne di proprie dando sfogo alla sua fantasia.
Invece di sedere e, come di solito accade, ascoltare le parole del libro che viene loro sottoposto, i bambini che hanno in mano un libro di Tullet sono autorizzati ad afferrare, rivoltare sottosopra e scuotere il loro libro come più li aggrada. Sebbene questo titolo sia rivolto a un pubblico prescolare, la sua genialità non lascerà indifferenti i lettori di ogni età. Giochi d’arte, edizione italiana del celebre The Big Book of Art, è un’espressione di tutti quei laboratori che Tullet ha tenuto nelle scuole e nei musei d’arte del mondo: una tavolozza che ci aiuta a leggere tutti gli altri suoi libri.
“Ho costruito questo libro in cinque parti divise: scarabocchi, forme, colori, lettere e segni. È una sorta di dizionario per gli occhi, nonché un dizionario per il bambino prima che questi diventi un lettore.”
LEGGI ANCHE 5 Motivi per cui i bambini hanno bisogno di più arte
Chiazze, scarabocchi, campiture, tutte le forme e i materiali utilizzati nel libro sono accessibili per i bambini poiché essi sono creati nello stesso modo in cui un bambino li immaginerebbe. La forza di questo libro, secondo lo stesso autore, non risiede nella tecnica o nel “bel disegno” ma nel suo essere raggiungibile.
Questa semplicità incoraggia il piccolo a sentirsi meno intimidito quando esprime se stesso e fargli sentire che anche lui o lei possono produrre arte!
Hervé Tullet
Dal 1994 l’autore francese Hervé Tullet ha ideato e disegnato più di 60 albi illustrati per bambini con il suo rivoluzionario metodo. Egli mette nelle mani dei più piccoli non un racconto, nel senso tradizionale del termine, ma un mondo tattile, giocoso e interattivo utilizzabile dall’età prescolare. Pagine intrise d’arte e di colori su cui ogni fruitore può costruire una storia propria in totale libertà. È a partire da queste pagine che Tullet stesso propone letture-spettacolo per gruppi fino a 250 bambini nelle scuole e musei di tutto il mondo: dal MoMA di New York alle scuole elementari e materne.
Giochi d’arte
di Hervé Tullet
Phaidon – L’Ippocampo
Da 3 anni
Per realizzare i laboratori d’arte di Tullet anche a casa, guardate il libro La Fabbrica dei Colori.
Lascia un commento