Ho sempre voluto che l’arte facesse parte della vita e dell’educazione dei figli. Li porto alle mostre. Guardiamo libri di arte per bambini. Ho provato a proporre delle attività per avvicinare i bambini all’arte da punti di vista diversi: sulla luce, sul punto o su alcuni artisti. Prendo spunto dai libri che leggo. Mi piace il libro Corso d’arte di Editoriale Scienza. Mi ha colpito per due indicazioni che dà in copertina:
- è un corso d’arte portatile e interattivo
- include più di 25 progetti artistici.
3 Obiettivi per un corso di arte per bambini
Ogni corso, come ogni progetto, per i bambini dovrebbe avere ben chiaro l’obiettivo che vuole raggiungere. Personalmente non amo la nozionistica, ma ritengo che alcuni artisti debbano essere conosciuti per cultura generale. Facciamo l’esempio di Van Gogh, probabilmente è uno degli artisti più citati in occasioni diverse (film, cartoni animati, libri): bisogna conoscerlo e sapere perché è diventato famoso. Nel momento in cui i bambini si chiedono da dove arrivi la notorietà, iniziano le domande. Perché cubismo? Perché era una novità? Un obiettivo potrebbe proprio essere la cultura generale: spiegare le tecniche più famose.
LEGGI ANCHE Piccolo Museo di Van Gogh
L’arte è un modo per esprimersi. Si rischia facilmente di cadere nel tranello dei mezzi a disposizione: se mi devo esprimere solo con quei quattro colori avrò meno possibilità. La conoscete la storia del bambino che disegnava tutto di nero, allarmando chi cercava interpretazioni psicologiche dei suoi disegni? Quando gli chiesero il motivo, lui rispose che gli altri pastelli erano finiti. Un altro obiettivo di un corso di arte per bambini potrebbe essere dare maggiori strumenti possibili per esprimersi, attraverso esempi, tecniche e giochi.
Osservando i miei figli, devo aggiungere che l’arte è esperimento fatto con il gioco. Si inizia giocando con i colori, poi si cerca un oggetto da sostituire al pennello, poi viene quell’idea di fare del disegno un cartello da appendere e poi e poi. Un altro obiettivo è sperimentare e divertirsi. Non devono essere tutti capolavori!
LEGGI ANCHE 5 Motivi per cui i bambini hanno bisogno di più arte
Corso di arte di Editoriale Scienza
Questo libro è molto interattivo con ruote che girano, stencil, finestrelle, specchi. E’ impostato sulla creatività come approccio alla produzione artistica, quindi propone tutti gli spunti utili per ispirarsi alla natura, alla propria immagine, ai fumetti, agli animali. Mi piace perché esplora tutte le forme artistiche che possiamo trovare attorno a noi, non solo le tecniche. Per la gioia di mio figlio c’è anche la comunicazione grafica e i fumetti.
Partendo dal libro si può presentare l’arte ai bambini attraverso diverse attività di gioco che puntano a esplorare il colore, le tecniche e provare a mettersi in gioco. Le attività proposte sono tante: si può partire dalle foglie, dalla figura umana o dal progetto di creare un libro di fumetti. Nel libro c’è già un blocco di fogli e uno stencil. Vi consiglio questo libro perché risponde alla domanda più comune: Come iniziare a proporre l’arte ai bambini? Iniziamo con il gioco e l’osservazione attorno a noi.
Corso d’arte
Mick Manning e Brita Granström
Editoriale Scienza
Potete vedere alcune schede del libro sul sito Editoriale Scienza
Ilenia dice
DA che età consiglieresti il libro? Grazie
Daniela dice
L’indicazione dell’editore è dai 7 anni. Alcune attività si possono fare anche prima con l’aiuto di un adulto.