Nel 2016 sono usciti molti bei film per ragazzi. Sono storie di avventura, di sogni, di mondi che non conosciamo o che abbiamo immaginato leggendo un libro. Se non li avete visti al cinema, potete vederli comodamente a casa vostra perché sono usciti in dvd. Quali mi consigliate?
LEGGI ANCHE: 101 Film per ragazzi da vedere prima dei 12 anni
Sing è un cartone animato per bambini sulla ricerca della musica che vive dentro ognuno di noi. I protagonisti sono: Buster Moon, un koala eternamente ottimista, che deve organizzare la più grande competizione canora mondiale per salvare il proprio teatro, Rosita, la poco apprezzata e infaticabile madre di 25 porcellini alla disperata ricerca della propria diva interiore, Ash, un porcospino punk-rock con una bella voce dietro un aspetto esteriore decisamente spinoso e Johnny, un giovane gorilla gangster che prova a liberarsi dalle cattive influenze della sua famiglia.
Oceania racconta l’avventura di Vaiana, una ragazzina vivace che salpa per un’audace missione con l’intenzione di salvare il suo popolo. Lungo la rotta Vaiana incontra il divertente Maui, un eccentrico semidio che la guiderà nella sua missione.
Pets: Vita da animali. Max è un cane felice che vive felice con la sua padrona umana, almeno fino al giorno in cui questa torna a casa con l’enorme e pelosissimo Duke, cane randagio salvato da un canile. Per Max il nuovo coinquilino è una vera spina nel fianco. L’inevitabile tensione trasforma il primo giorno in un disastro colossale: Max e Duke si ritrovano lontanissimi da casa, mentre i cani loro amici (tra cui l’innamoratissima Gidget) cercano di raggiungerli, e una banda di animali selvatici nascosti nelle fogne, capitanati dal folle coniglio Nevosetto, vuole la loro pelle.
LEGGI ANCHE: 50 Film per ragazzi tratti dai libri
Cicogne in Missione. Da qualche tempo, le cicogne non consegnano più bambini. Si sono riconvertite alla spedizione rapida di acquisti su internet. Quando sulla terra un bambino decide di chieder loro un fratellino, in barba alla modernità, un antico processo viene reinnestato, travolgendo il destino dell’ambiziosa cicogna Junior e della ragazza Tulip: ormai diciottenne, quest’ultima non fu mai consegnata ai genitori che l’attendevano quando ancora l’azienda funzionava alla vecchia maniera, ed è rimasta lì dalle cicogne, come aspirante volatile corriere.
Zootropolis è una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo. Composta da quartieri differenti tra di loro come l’elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, in questa città tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.
Alla ricerca di Dory. Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione.
Ballerina. Felicie é una piccola orfana della Bretagna e ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi. Felicie dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.
Angry Birds. Sperduta nella vastità dell’oceano c’è un’isola popolata da volatili quasi tutti felici, anche se incapaci di volare. In questo paradiso, Red, un uccello con problemi di controllo della rabbia, il velocissimo Chuck e l’esplosivo Bomb, sono sempre stati emarginati. Ma quando sull’isola arrivano dei terribili maialini verdi, toccherà a loro dimostrargli di che cosa sono capaci.
GGG. Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.
Il Drago Invisibile. Per anni il signor Meacham, un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace, che lavora come guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende, finché non incontra Pete. Pete è un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un gigantesco drago verde di nome Elliott. Stando alle descrizioni di Pete, Elliott sembra estremamente simile al drago presente nei racconti del signor Meacham. Con l’aiuto dell’undicenne Natalie, figlia di Jack, proprietario della segheria locale, Grace deciderà di scoprire la verità su Pete e sul suo incredibile drago.
ALTRE IDEE: 101 Cartoni animati da vedere assolutamente
Lascia un commento