I sacchetti di carta possono diventare un gioco per i bambini. A dire il vero, in montagna da noi si riciclano anche i sacchetti del pane: si riportano vuoti dal prestinaio per comprare di nuovo il pane. In città i supermercati sono più rispettosi delle regole di igiene e impongono di prendere ogni volta un sacchetto nuovo. Come possiamo riciclare i sacchetti di carta in giochi per i bambini? Ecco qualche idea.
Realizzare una città con i sacchetti di carta
Prendete i colori e dipingete i sacchetti come tante piccole case. Per tenerli fermi nella forma desiderata, dovrete riempirli con qualcosa di pesante come sassi o piccoli oggetti. Piegando la parte superiore avrete il tetto. Questa città diventa un playset per giocare o anche un originale presepe.
Usare un sacchetto di carta per fare un cavallo
Cavalieri e principesse hanno bisogno di un cavallo! Vi posso assicurare che se costruite un cavallo giocattolo, ogni bambino sarà felice di provare a correre utilizzandolo. Potete montarlo sul manico della scopa o sulla bicicletta. Dovete disegnare i dettagli della testa del cavallo e aggiungere la criniera. Se non avete lana marrone o carta crespa, create la criniera tagliando semplici volantini dei supermercati, così avrete una bella criniera colorata.
Creare un diario con i sacchetti di carta
Molto tempo fa tornavo da ogni viaggio con biglietti dei ristoranti, di dove avevo dormito e di tutti i musei in cui ero stata. Un diario come questo sarebbe stato utile. E’ stato realizzato piegando i sacchetti a metà e unendoli. Non è carino?
Riciclare i sacchetti di carta in portadocumenti
Seguendo il tutorial vedrete che non è poi tanto difficile realizzare un portadocumenti come questo. Nastri colorati e adesivi faranno la parte maggiore. Potrebbe essere un’idea per giocare a imitare i grandi con tutti i loro documenti, le carte di credito e quello che si portano dietro ogni giorno.
Trasformare un sacchetto di carta in aquilone
Tutti i giochi che permettono di correre hanno sempre una possibilità in più per piacere ai miei figli. Se recuperate tanti sacchetti, potete costruire tanti aquiloni da regalare a tutti i compagni della classe e giocare insieme durante l’intervallo.
Lascia un commento