Nella nostra famiglia abbiamo istituito una piccola tradizione familiare: il giorno dei parchi di divertimento. E’ un’occasione per divertirsi in famiglia. Ogni estate ne visitiamo uno. Spesso è in coincidenza con il compleanno di uno dei miei figli, ma in diverse occasioni abbiamo anticipato. Credo di aver visitato quasi tutti i parchi adatti ai bambini nel Nord Italia , ma in qualcuno siamo tornati più volte, come ad esempio a Leolandia.
Leolandia: il parco preferito dai miei bambini
E’ un parco dove andavo anche io da piccola e questo mi piace: è bello avere un legame con un luogo. Ormai festeggia il suo 45° compleanno. Negli anni il parco è stato rimodernato, senza perdere la parte più storica con l’Italia in Miniatura. I miei bambini amano Leolandia principalmente per tre motivi:
- le giostre sono quasi tutte adatte a loro: ci sono i limiti di altezza, ma la scelta è ampia
- le code sono brevi e si può risalire sulla stessa attrazione velocemente
- ci sono tanti giochi d’acqua.
A me piace perché trovo sempre zone d’ombra e tanti spazi per chi ha bambini piccoli: dal noleggio al deposito dei passeggini, i bar e le attrazioni adatte anche ai piccolissimi.
Leolandia: il regno dei cartoni animati
Questa volta guardavo il parco già un po’ di nostalgia, pensando a quanto quei personaggi abbiano fatto parte delle nostre serate di cartoni e libri in questi anni. Peppa Pig è stata davvero una compagnia di quei giorni a casa per la tosse o delle serate in cui non prendevano sonno. E’ stato divertente entrare nella casa di Peppa Pig.
Lo stesso potrei dire per il trenino Thomas di cui abbiamo chiesto un gioco a Babbo Natale. E Masha e Orso?
Mentre aspettavamo di salire sul trenino Thomas c’era un ragazzo del parco vestito da capostazione che intratteneva i bambini chiedendo chi conoscesse questo o quel cartone animato. Poi è toccato a noi genitori: chi vedeva Candy Candy? Chi vedeva Goldrake? Mi ha fatto pensare a quanto anche i personaggi dei cartoni facciano parte dei ricordi più simpatici della nostra infanzia.
Family Fun Day: divertirsi in famiglia
E’ bello divertirsi in famiglia. Passare un giorno tutti insieme al parco divertimenti è solo un esempio. Oltre ad accumulare ricordi degli anni con i figli piccoli, ti metti in gioco e magari ti ribelli un po’. Finalmente ho lavato per bene i miei figli sulle navi pirata! Il bello di queste giornate è che scendi da ogni attrazione ridendo e all’uscita finiamo sempre a dirci: “Ci torniamo?”
Elisa dice
Che bello..io purtroppo non riesco a convincere mio marito ad andare per vari motivi. Però i miei figli me lo chiedono, so chepotrei andarci da sola con loro ma tutti e quattro insieme sarebbe più bello soprattutto per loro. Chissà se riesco a farlo questa Estate ma ne devo trovare uno comodo da raggiungere, senza file e poco caos..e siamo a Roma. Praticamente mission impossible
Daniela dice
Non conosco Rainbow Magicland. Ci sono tante code? Magari potete provare alla prima vacanza.
Elisa dice
Magari proveremo..può essere un’idea carina grazie