Conoscete Hervé Tullet? E’ l’autore di ben 70 libri per bambini molto creativi che associano narrazione, arte e gioco. Tra i più famosi in Italia ci sono: Un libro, meraviglioso gioco quasi interattivo di colori, Il gioco di mescolare l’arte, Il gioco del buio e molti altri libri. Hervé Tullet tiene laboratori creativi per bambini. E’ venuto anche a Milano qualche tempo fa con un evento performance al Museo della Scienza e della Tecnica. Nel suo libro La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervé Tullet spiega alcuni progetti dei suoi laboratori. Avete voglia di replicarli?
Come spiega nell’introduzione, Tullet ha sviluppato i laboratori concentrandosi sulla bellezza della creazione collettiva. Nel libro spiega come riproporre le stesse tecniche con i bambini a casa. Lui usa l’arte come mezzo, come gioco e non come fine.
“Da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del “bel disegno”. Intuito e istinto guidano i bambini nell’atto creativo.”
La Fabbrica dei colori è un manuale di progetti da realizzare con i bambini in cui l’immaginazione viene incanalata dal gioco per esprimersi liberamente. Se leggiamo i titoli dei progetti sembra di avere in mano un manuale di giochi: l’incontro di sumo, il dado magico, il maxi ingorgo, il grande banchetto sono solo alcuni dei titoli.
“L’idea è aprire uno spazio di libertà, lasciarsi portare da un’improvvisazione comune che autorizza anche l’incidente di precorso o l’eccesso. Realizziamo un’opera comune condividendo un momento unico.”
Mi piace molto lo stile di Tullet che ho conosciuto nei suoi libri. Mi piace la sua idea di usare l’arte per esprimersi e finalmente trovo un libro di arte per bambini che punta sul gioco, sul divertimento e non sulla tecnica.
Noi lo abbiamo provato. I colori sono sempre stati uno dei giochi preferiti dei miei figli. Ho giocato anch’io scoprendo che i laboratori di Tullet con la sua idea di creatività sono un modo divertente per stare insieme. Ogni progetto è ben spiegato e diviso in sezioni:
- preparazione
- messaggi che invitano e ispirano la performance come se fosse Tullet a guidarci
- spiegazione di ogni passaggio
- varianti
Basta sfogliare il libro per capire come si sia guadagnato il titolo di ‘genio dell’infanzia ritrovata’.
La Fabbrica dei colori di Hervé Tullet è in vendita su Amazon.
GUARDA ANCHE: Serie tv di Tullet
Alida Zerbi dice
Mi sono sempre occupata di ragazzi delle Superiori, ma come persona ho sempre sentito la mancanza di un’educazione alla creativita’.
Le Elementali tanta grammatica; alle Medie il prof di disegno ci ha fatto fare tante PROIEZIONI ORTOGONALI…FINO ALLA NAUSEA.
Di arte mi sono occupata in forma privata, ma sento il desiderio del dIseo. Del colore come divertimento, gioco, allgeriatria.
Penso che daro’un’occhiata golosa a questi testi.
Daniela dice
Buona lettura, Alida
Laura dice
Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia, ritengo che quest’autore sia strepitoso e pieno di iniziative.
Ho potuto conoscere la sua tecnica quest’estate attraverso una collega che aveva seguito dei corsi, anche se alcuni suoi libri li conoscevo già. Mi si è aperto un mondo meraviglioso che vorrei approfondire perché nel nostro lavoro la creatività è tutto. Basta fissarsi solo con le cose già preparate lasciamo che i bambini continuino a sviluppare la creatività che hanno in loro .
Mi piacerebbe tantissimo poter seguire qualche suo corso d’aggiornamento.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buongiorno, Laura. Non posso che essere d’accordo sulla genialità di questo autore.