Inventare una caccia la tesoro è il mio trucco segreto per le occasioni più difficili. Sono riuscita a organizzarne ovunque. L’ultima versione è la caccia al tesoro al supermercato, con i buoni sconto in mano per farmi aiutare e velocizzare la spesa. Per una passeggiata nella natura una caccia al tesoro non servirebbe, ma ho pensato che questa idea del libro Giochi da spiaggia fosse davvero carina per invogliare i bambini a guardare l’ambiente e non solo cercare dove mettersi a giocare.
Il libro Giochi da spiaggia è una novità di Editoriale Scienza, dopo Basta un bastone, Evviva il maltempo e Natura in città. E’ libro ricco di idee per giocare al mare, al lago o al fiume. Sappiamo bene che in una vacanza al mare bisogna trovare dei giochi per riempire quel lasso di tempo tanto odiato tra il pranzo e il bagno in acqua. Qualche volte i giochi con la sabbia non bastano e serve un’idea nuova. Oppure nelle gite della domenica! Momenti in cui stranamente la fantasia dei bambini si spegne appena diciamo che facciamo una gita al lago. ‘Cosa andiamo a fare al lago?‘ nel libro troverete tantissimi motivi per andare al lago: esperimenti, scoperte, idee creative.
Io ho scelto una di queste idee e l’ho messa in pratica. Ho preparato dei sacchetti per la caccia al tesoro. Avevo visto un gioco simile sul sito CCPRN che propone una caccia al tesoro in inglese. Ho preparato una scheda in italiano pensano a cosa potrebbero trovare i miei figli attorno al lago in montagna.
PDF: caccia-al-tesoro
Potrebbe essere un gioco da fare a un pic-nic, a una festa di compleanno al parco o per le giornate di fine scuola. Stampate il PDF, ritagliate la scheda e incollatela sui sacchetti. I bambini dovranno raccogliere alcuni elementi naturali e avvistare quelli che non vanno raccolti. Pensando al nostro lago in montagna io ho scritto di cercare un fungo e un nido.
Alla prima gita proviamo la nostra caccia al tesoro!
Lascia un commento