Qualche settimana fa parlavo sul blog della scelta della scuola dei miei figli di utilizzare stoviglie monouso in plastica in mensa e durante le feste, per ragioni principalmente ecologiche (potete leggere il testo qui). Avevo coinvolto i lettori su Facebook facendomi raccontare la situazione nelle loro scuole. Ne è emerso un quadro molto variegato da scuola a scuola. Il tema interessa molto le mamme perché parliamo della mensa dei bambini a scuola. Tra le notizie di questi giorni c’è un altro esempio di scuole che promuovono le possibilità di riciclo della plastica: 175 scuole di Milano hanno aderito a un progetto di orto scolastico per riciclare le stoviglie monouso in plastica.
Milano, i piatti di plastica diventano vasi per le piante: nasce l’orto verticale nelle materne
Orti scolastici nelle scuole di Milano
Sono 175 le scuole d’infanzia di Milano che riceveranno i kit per realizzare un orto scolastico. Il Comune fornirà 12 vasi e un annaffiatoio realizzati in plastica riciclata per avviare gli orti dei bambini. Il progetto punta a spiegare le regole corrette del riciclo: creando il compost con gli avanzi di cibo della mensa, seminando gli ortaggi più comuni e imparando con il gioco a prendersi cura di orto.
Cosa rende speciale questo progetto sugli orti?
Gli orti didattici si sono sempre fatti e molte scuole dell’infanzia ne sono già fornite. Il valore aggiunto di questo progetto è l’inserimento dell’aspetto legato al riciclo della plastica. Il progetto infatti si chiama ‘Riciclo e coltivo, l’orto verticale a scuola‘.
Riciclare le stoviglie monouso in plastica usate in mensa
Per molte persone il concetto di monouso è ancora sinonimo di di spreco e consumismo. In realtà lo studio che avevo citato sulle stoviglie in plastica dimostra come l’impatto ambientale delle stoviglie in plastica sia mediamente inferiore rispetto a prodotti percepiti come “più green”. La possibilità poi di realizzare belle esperienze di riciclo come quelle delle scuole di Milano dà in qualche modo ragione alla scelta del Comitato Genitori della scuola dei miei figli che ha scelto di adottare le stoviglie monouso in plastica in mensa e alle feste scolastiche. Con questa operazione sono state trasformate 12 tonnellate di stoviglie monouso in plastica.
“Con l’idea di orto verticale – ha detto Gabriella Iacono, Amministratore Unico di Milano Ristorazione – siamo riusciti a realizzare un prodotto utile per le attività educative dei bambini delle scuole dell’infanzia e nel contempo a compiere un’importante azione ecologica trasformando i piatti in plastica in un nuovo oggetto d’uso”.
Per quanto riguarda l’alimentazione nelle scuole ci sono certamente molti problemi
Coinvolgendo le mamme che mi leggono, ho raccolto segnalazioni sulle mense scolastiche che dipingono un quadro molto lontano dalla corretta educazione al riciclo:
- problemi igienici di chi deve portare le stoviglie da casa e rimetterle in zaino sporche (il lunch box è stato abolito a Milano per motivi igienici – articolo su Repubblica)
- grandi sprechi di cibo non riciclabile (nemmeno nel compost)
- assenza di raccolta differenziata per carenze organizzative (le stoviglie monouso vengono gettate nel generico perché sporche)
Per tornare al progetto di Milano per i bambini è un primo segnale verso un riciclo effettivo della plastica. Spero ne seguano altri. Quali progetti di educazione al riciclo conoscete che meritano di essere divulgati?
LEGGETE ANCHE Perché si usano le stoviglie monouso di plastica a scuola?
Post in collaborazione con Pro.Mo
Immagini di repertorio
Lascia un commento