Qualche settimana fa è stato pubblicato un articolo sul Sole 24 Ore che raccoglieva i consigli dei migliori traduttori per imparare l’inglese. Escono con frequenza guide e metodi nuovi per insegnare inglese ai bambini, ma spesso si dimentica il lato della ‘fattibilità’: la teoria è bellissima, ma in pratica cosa si riesce a fare con i bambini? Quell’articolo mi piaceva perché suggeriva un approccio effettivamente realistico e fattibile, per tutte le età, quindi perché non utilizzarlo per un programma di lingua inglese alla materna?
LEGGI ANCHE Come insegnare inglese alla materna
Dare un nome agli oggetti che ci circondano
Molti libri per bambini propongono dell’inglese solo i vocaboli di oggetti comuni. Ci avete fatto caso? Si impara a sostituire una parola italiana con una parola inglese. Non è sicuramente un metodo di esposizione alla lingua in modo naturale, ma in tanti casi può essere una strada percorribile. Serve un vocabolario di base per comprendere e parlare in inglese. Come aiutare i bambini a formarlo?
- Giocare alla caccia al tesoro in cui si devono cercare gli oggetti richiesti con parole inglesi
- Mettere dei cartellini sugli oggetti e i mobili della classe o di casa per imparare il sostantivo inglese
- Giocare a sostituire la parola italiana con quella inglese mentre si parla
Memorizzare sequenze di frasi in inglese
Il vocabolario si amplia e si passa dai semplici sostantivi alle frasi con senso compiuto in cui compaio i verbi e le strutture grammaticali e sintattiche. Quali frasi si possono imparare? Se vogliamo insegnare inglese alla materna, possiamo attingere a tutto il bagaglio di filastrocche e canzoncine per bambini.
- Imparare le conte in inglese
- Cantare le canzoncine per bambini più famose (si può iniziare dal corrispettivo in inglese delle canzoni che conosciamo già, come I Tre Porcellini, Oh Susanna, Nella Vecchia Fattoria ecc)
- Scegliere una canzoncina per ogni ricorrenza o per ogni stagione
Leggere libri in inglese
Troviamo molte proposte di lettura in base all’età dei bambini: possiamo cercare libri che già conosciamo in lingua originale, libri di soli vocaboli, libri con le favole più famose, libri d’artista ecc. Se possibile, acquistiamo libri in inglese per bambini che abbiano il cd, così potremo ascoltarlo in auto o mentre i bambini disegnano. E’ un modo molto semplice per memorizzare le strutture delle frasi e le parole nuove. Vi stupirete di quanto velocemente i bambini riescono a imparare a memoria parole che ancora non capiscono ma di cui intuiscono il significato con l’aiuto delle illustrazioni. Una collana adatta a questo è quella dei libri in inglese di Giunti. In rete si trovano anche molti ebook gratuiti in inglese.
LEGGI ANCHE 5 Libri illustrati per bambini in inglese
Utilizzare le opportunità offerte dalla tecnologia
Se ci rivolgiamo a bambini piccoli, serve sempre la supervisione di un adulto per l’utilizzo di uno strumento tecnologico soprattutto se può accedere a internet. E’ importante anche fare attenzione al tempo di utilizzo, alla postura e all’affaticamento della vista. Quali risorse possiamo utilizzare?
- Libri interattivi in inglese
- App per imparare l’inglese adatte ai bambini
- Giochi online
Cercare la pronuncia madrelingua in tv
Possono essere programmi per bambini che insegnano l’inglese, canali in streaming in inglese, ma anche film o cartoni animati. Sempre in base all’età dei bambini possiamo proporre:
- cartoni animati in dvd selezionati sulla lingua inglese
- canali Youtube con brevi video in inglese per bambini
- video di bambini che parlano in inglese o cantano.
Cercare occasione per interagire in inglese con altri
Un insegnante madrelingua è sempre il top per quanto riguarda l’insegnamento dell’inglese ai bambini. In alternativa possiamo cercare:
- insegnanti madrelingua di inglese via Skype
- gruppi di gioco in cui si parla in inglese
- eventi della comunità anglo-americana per le festività
- invitare a casa un bambino figlio di genitori stranieri, anche l’inglese parlato da altri è un esercizio che motiva a usare la lingua per comunicare.
Introdurre l’inglese quotidiano
Prima parlavo di giocare a sostituire i vocaboli italiani con vocaboli inglesi, ma possiamo adottare anche frasi idiomatiche o altre espressioni ricorrenti. Ad esempio in una classe si può decidere di:
- salutarsi in inglese
- contare sempre in inglese, anche quando si fanno le squadre per giocare in cortile
- decidere di dire i colori in inglese (la settimana successiva potrebbero essere i frutti)
Per cercare espressioni inglese corrette da usare con i bambini possiamo esercitarci anche noi ascoltando le serie tv in inglese o leggendo libri di mamme in inglese.
Creare situazioni in cui l’inglese è necessario
Se l’inglese serve per farsi capire e per capire, si impara a usarlo. Questo è il principio alla base dei contesti in cui crescono i bambini bilingue. Come possiamo riportarlo alla nostra realtà? Possiamo organizzare giochi in cui serva sapere l’inglese.
Argomenti per un programma di inglese alla materna
Seguendo la logica di provare a sostituire i vocaboli di oggetti quotidiani, gli argomenti da proporre (e di cui cercare libri, video, canzoni ecc) sono:
- i numeri
- i colori
- i saluti
- gli oggetti della classe
- i vestiti
- il corpo umano
- i frutti e altri alimenti
- gli animali (per le canzoncine!)
- la casa (i nomi delle stanze e alcuni oggetti della casa)
Fate quello che piace ai bambini, ma cercate di farlo in inglese.
LEGGI ANCHE Come insegnare l’inglese a casa
Lascia un commento