La Linea del 100 di Camillo Bortolato è uno strumento che aiuta i bambini in matematica. Serve per imparare ed esercitare il calcolo mentale. Sto proponendo la linea del 100 a mio figlio in seconda primaria. E’ uno strumento molto utile per sviluppare le competenze matematiche con il metodo analogico.
Cos’è il metodo analogico di Bortolato?
“E’ il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti.” (Camillo Bortolato)
Il metodo analogico si basa sull’utilizzo dell’intuizione, come nel gioco. Gli strumenti studiati da Bortolato permettono ai bambini di provare a capire un concetto matematico senza timore di sbagliare. Il timore del controllo non blocca la spontaneità dei bambini, perché la verifica avviene in modo autonomo. E’ il bambino stesso che impara ad usare lo strumento della Linea del 100 (o della Linea del 20) capendo come controllare l’esattezza delle operazioni matematiche.
Quali operazioni si imparano con la Linea del 100?
La Linea del 100 è utile dal programma del secondo anno per esercitarsi con i numeri da 1 a 100 in addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. E’ utile per imparare le tabelline e i primi problemi.
Il libro a corredo della Linea del 100 spiega come usare lo strumento, con schede destinate a genitori e insegnanti. La sezione dedicata agli esercizi parte dai primi giochi per familiarizzare con la linea, per arrivare all’esecuzione di operazioni e problemi.
LEGGI ANCHE Bilancia matematica
Apprendimento e gioco
La linea del 100 ha lo scopo di fornire ai bambini un approccio semplice alla matematica. La forma, i colori e la struttura della linea del 100 portano a dare l’idea di un gioco. La prima domanda dei miei figli è stata: “Come si gioca?” La dimensione ludica è una alternativa che può facilitare l’apprendimento, ma che permette anche di migliorare il rapporto con una materia spesso poco amata come la matematica e di scoprirsi capaci di controllare i numeri.
La linea del 100 e il testo per utilizzarla si possono trovare sul sito Borgione, nella sezione dedicata agli ausili per la matematica. Bortolato è autore anche di altri strumenti che aiutano nell’apprendimento con il gioco:
Post in collaborazione con Borgione
Benedetta dice
Sono interessato alla linea del cento.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buongiorno, può trovarla qui: https://amzn.to/3byMcJb