I bambini sono nel centro del mirino quando si parla di rinforzare le difese immunitarie, ma in una famiglia non sono i soli a cui si deve pensare. Tra baci, abbracci e condivisione di oggetti è molto facile passarsi virus, per questo tutti i membri della famiglia dovrebbero preoccuparsi del loro sistema immunitario. Ho raccolto alcuni consigli che portano a cambiare la qualità di vita come strumento per rinforzare le difese immunitarie.
LEGGI ANCHE 10 Idee contro la sedentarietà dei bambini
Alimentazione ricca di vitamine
Parlare di alimentazione sana è diventato quasi un tormentone che sembra quasi aver perso il suo impatto. L’alimentazione per essere sana dovrebbe partire da alimenti genuini. Sullo stile alimentare ci sono varie teorie. Io cerco di non abbinare proteine di origine diversa, conto le porzioni di frutta e verdura e seguo la stagionalità. Le vitamine sono importanti per le difese immunitarie, ma non solo la vitamina C. I diversi tipi di frutti e verdure contengono vitamine diverse e sostanze importanti per il nostro organismo. E’ il pediatra a indicare eventuali carenze di vitamina D. Una dieta ricca di frutta e verdura è sicuramente la prima regola per rinforzare il sistema immunitario.
Cambiare la qualità di vita con l’alimentazione implica stabilire come si devono comporre i pasti principali e relegare a vere eccezioni i cibi meno salutari.
Stare lontani dai luoghi chiusi
Come si dice: non è il freddo che da ammalare, ma stare a contatto con agenti infettanti. E’ più facile ammalarsi o comunque indebolirsi stando a lungo in luoghi chiusi che non all’aperto. Camminare, giocare al parco, fare attività sportiva all’aperto significa anche fare movimento, stare alla luce naturale, migliorare il proprio benessere psicofisico. La luce del sole aiuta anche l’umore.
Cambiare le abitudini sedentarie cercando occasioni per stare all’aperto aiutano l’umore e il sistema immunitario.
LEGGI ANCHE Family Fitness: gli sport da fare con i bambini
Contare le ore di sonno
Il riposo è un antidoto molto potente per rinforzare le difese immunitarie, per questo si prescrive di stare a casa a chi è in convalescenza. Se pensiamo alla situazione opposta, alle condizioni di stress, ci rendiamo meglio conto di quanto sia importante riposare bene.
Cambiare la qualità del riposo è importante, aumentando le ore e il benessere del sonno, è un fattore che influisce sulle difese immunitarie.
Curare il buonumore
Io sono una grande sostenitrice dell’importanza del buonumore per non ammalarsi. Non so se esistano studi che supportino questa teoria, ma chi si preoccupa di stare bene con se stesso e con gli altri mi sembra che si ammali di meno. Ad aiutarci può essere una serata di risate con gli amici, una domenica serena con i bambini o una serata passata a giocare insieme.
Cambiare l’umore delle nostre giornate influisce sulla nostra salute.
GUARDA ANCHE: Cura detox in 5 passaggi
Photo credits:Serge Bertasius Photography
Lascia un commento