
Corpo in forma, pelle luminosa, capelli splendenti, tante energie sono alcuni degli aspetti che tutti vorremmo. L’alimentazione sana, il giusto riposo e una buona routine sono di grande aiuto per rimetterci in forma. Quali sono le azioni che possiamo intraprendere per una cura detox? Eccone alcuni tra i più semplici e meno costosi che richiedono solo impegno, e sappiamo che non è poco.
Cura detox facile
Trascorro la maggior parte delle mie vacanze in montagna. Stare in mezzo alla natura è rigenerante e su di me ha sempre l’effetto di cercare cibi più sani. In vacanza si è più rilassati, ma molti benefici arrivano anche da ciò che mangiamo. Non è sempre possibile andare in vacanza quando ci sentiamo stanchi e ho cercato libri che spiegassero come disintossicarsi in modo naturale, come fare una vacanza rigenerante senza lasciare casa.
Questi sono i consigli detox che ho deciso di provare a mettere in pratica. Il mio ostacolo più grande è sempre la pigrizia e la difficoltà a cambiare abitudini. Tra i tanti consigli disintossicanti che si possono leggere, ho scelto i meno impegnativi ma che per me sono i più semplici da mettere in pratica.
Ridurre i carboidrati
Pasta e pane sono i miei comfort food e penso di non essere la sola. Togliermi la pasta della sera è uno scoglio alto, ma posso iniziare a sostituire i carboidrati degli spuntini con altri alimenti che riempiono e che mi piacciono. È sicuramente più veloce prendere un pacchetto di crackers che mettersi a spelare una carota, ma riempe di più e mi fa stare meglio.
Bere più acqua
Il nostro corpo ha bisogno di acqua. Ci rendiamo conto di bere poca acqua quando iniziano i problemi: irregolarità intestinale, cistite, ecc. Il metodo che mi aiuta di più per bere almeno due litri d’acqua è avere una brocca sempre pronta così ho sotto controllo quanto sto bevendo: so che devo berne una intera al mattino e una al pomeriggio.
Eliminare lo zucchero
Forse non siete amanti di dolci e biscotti, ma mettete lo zucchero nel caffè o bevete succhi di frutta industriali. Eliminare lo zucchero è difficile solo i primi giorni, poi diventa semplice capire che si può sostituire un alimento dolce artificialmente con uno dolce in modo naturale, come la frutta.
Raddoppiare il consumo di verdura
Una persona adulta dovrebbe consumare almeno 500-600 grammi di frutta e verdura al giorno. La manciata di insalata sicuramente non basta. Preparo due contorni, oppure cucino un primo a base di verdure e un contorno per il secondo.
Trasformare la colazione in un pasto sano
Sono una esperta di spuntini perché al mattino mangio poco. Se faccio una colazione più abbondante e ricca di nutrienti non solo arrivo all’ora di pranzo senza fare spuntini ma ho più energie. La mia colazione ideale dovrebbe prevedere: un frutto, proteine e cereali.
Letture consigliate
La dieta detox in 10 giorni. Il programma per ristabilire l’equilibrio glicemico, bruciare i grassi e perdere peso.
Lascia un commento