Le tavole delle attività Montessori sono dei giochi di apprendimento che si possono facilmente realizzare in casa. Sono tavole che stimolano la manualità dei bambini coinvolgendoli in attività quotidiane. La finalità del metodo Montessori è di aiutare i bambini a imparare come fare da soli ogni ogni cosa: allacciarsi le scarpe, versare correttamente l’acqua da una brocca, aprire e chiudere una serratura.
LEGGI ANCHE: Tavole Montessori fai da te
In base all’età dei bambini si possono proporre diverse tipologie di tavole delle attività Montessori. Ogni proposta può essere realizzata in casa con materiale di recupero (attenzione sempre a controllare meticolosamente gli oggetti in ottica di sicurezza) o con semplici oggetti di uso comune. Ad esempio possiamo realizzare una tavola delle attività ispirata alla cucina, in cui i bambini si esercitano giocando a compiere le azioni richieste a tavola. Può essere un bel passatempo da proporre mentre noi cuciniamo. E’ importante che per i bambini sia un gioco divertente.
Tavole Montessori
Le tavole delle attività Montessori sono specifiche per ogni tipo di apprendimento: imparare a scrivere, ad esempio. In questo caso più dei vassoi con materiali utili all’apprendimento.
Ecco 10 tavole delle attività Montessori da realizzare con il fai-da-te
1- Tavola per la manualità
Questa tavola delle attività è un pannello con diversi tipi di serrature per trasformare l’esercizio di manualità in un gioco. Il colore del pannello suggerisce l’idea di cantiere. Si potrebbe inserire questa attività in un gioco di ruolo da pompieri o addetti del cantiere.
2. Tavola per giocare con la logica
In questa tavola delle attività i bambini giocano ad abbinare la forma disegnata con l’oggetto corrispondente. E’ un esercizio di logica per bambini dell’età prescolare. Per realizzarla potete prendere un cartoncino, scegliere degli oggetti di uso comune e tracciare il contorno con un pennarello a punta grossa. Se volete che la tavola delle attività si rinnovi ogni volta, utilizzata una lavagna metallica invece del cartoncino.
3. Tavola delle allacciature
Quante cerniere si possono recuperare prima di scartare definitivamente gli abiti consumati? Sicuramente nel set da cucito della nonna ce ne sono già tante. Una tavola delle attività molto semplice: incollate le cerniere su un rettangolo di cartone. I bambini si divertiranno ad aprirle e chiuderle. Posso suggerire un’idea in più? Fate un piccolo disegno sotto la cerniera così quando i vostro bambino la aprirà scoprirà cosa c’è sotto.
4. Tavola di scrittura
Ci sono molte alternative per realizzare delle belle tavole per la scrittura con il metodo Montessori: vassoi con la farina gialla, vassoi con la sabbia, in questa immagine c’è una tavola a righe e il metodo per imparare a scrivere che abbiamo usato anche noi. I bambini compongono le parole copiando il cartoncino e capiscono il significato guardando l’immagine.
LEGGI ANCHE Insegnare a scrivere con le lettere componibili
5. Tavola delle allacciature con bottoni
Questa tavola mi piace molto: è semplice, colorata e sicuramente utile. I bambini si esercitano a inserire il bottone nell’asola con forme di pannolenci che hanno una fessura.
Altre idee per tavole delle attività da realizzare in casa sono:
6. vassoio con palline (biglie o pastina) da raccogliere con scopino e paletta
7. versare del liquido colorato nei tappi di bottiglia usando una pipetta
8. infilare gli elastici su una lattina o un barattolo
9. aprire e chiudere i lucchetti con la relativa chiave
10. separare le monete utilizzando una pinza da cucina, ogni tipo di moneta andrà in una ciotola diversa.
Vi potrebbero interessate:
Lascia un commento