Questa è un’alternativa alle classiche perle montessoriane che come vedrete risulta economica e facile da realizzare. Abbiamo creato le perle Montessori con cannucce colorate e palette in plastica da caffè.
Perle Montessoriane: come realizzarle
Le istruzioni sono molto semplici. Procuratevi delle palette da caffè o dei cartoncini resistenti e delle cannucce colorate, se non trovate 10 colori diversi, valutate la possibilità di realizzare qualche colore colorando quelle bianche. Tagliate le cannucce in tronchetti da mezzo centimetro, o comunque che misurino come la larghezza della paletta. Coprire la paletta di abbondante colla vinilica e disponete i tronchetti di cannuccia in orizzontale.
Preparate 10 palette per ogni numero (10 per l’1, 10 per il 2 ecc.). Potete disporle all’interno di una semplice scatola divisa con fogli di carta, come abbiamo fatto noi. Questo materiale può essere un’alternativa alle costose perle montessoriane e serve per imparare a destreggiarsi tra i numeri con le prime operazioni di aritmetica.
Come si usano le perle montessoriane
L’uso delle perle montessoriane è ben spiegato in molti libri di Maria Montessori e di altri autori sul metodo. Avvicinando due si esegue la somma cercando la paletta con un numero di perle (nel nostro caso pezzetti di cannuccia) lunghi tanto quanto la somma delle due palette. Allo stesso modo si esegue la sottrazione: si dispongono le due palette una sopra l’altra, mettendo in alto la più lunga e ci cerca la paletta che copra lo spazio mancante tra la prima e la seconda, ossia la differenza.
Potatoes' Mum dice
geniale!! ne frego subito un pacco ai nonni che hanno la macchinetta a casa!