Abbiamo deciso di creare un nostro laboratorio di matematica casalingo per giocare con i bambini. Stiamo raccogliendo idee, giochi, libri. Iniziamo dai giochi inventati da noi.
Per non avere paura della matematica i bambini devo provare a giocare con i numeri senza temere di sbagliare. Il gioco è la forma di apprendimento più facile per loro, perché l’hanno sempre usata per scoprire il mondo che li circonda e inventarne di nuovi.
Per affrontare il nuovo programma di matematica del grande e iniziare a preparare il piccolo al ragionamento matematico, stiamo creando un nostro laboratorio casalingo. Il modo in cui lo organizzeremo sarà una sorpresa per i bambini, che riceveranno uno stimolo nuovo alla volta. Per evitare l’effetto “Natale” in cui si apre tutto e non si gioca con niente, abbiamo pensato di puntare su “attesa” e “sorpresa”.
Mentre noi tagliamo legni, compriamo scatole, coloriamo e ritagliamo, raggruppo i giochi che ho inventato e pubblicato su questo blog.
Corsa al centro della stella un gioco inventato per ripassare le tabelline, ma che si può utilizzare anche per addizioni e sottrazioni.
Cosa succede se… un gioco per familiarizzare con i numeri e trovare collegamenti.
Saltaranocchio un gioco inventato quando mio figlio era in prima
Centranumeri per ripassare le addizioni
Oltre ai giochi, abbiamo preparato e recuperato anche altro materiale per familiarizzare con i numeri:
- Il tabellone in legno per le tabelline
- Le tabelline con i tappi ispirandoci al metodo Montessori
- Il mandala delle tabelline
- La mappa mentale dei numeri – metodo Montessori
- Le perle montessoriane
- I sassi di Pollicino
Lascia un commento