Quali attività Montessori proporre ai bambini dai 3 ai 7 anni? Maria Montessori nei suoi libri ha dato indicazioni di attività da svolgere a casa, a scuola, all’aperto che costruiscono insieme un metodo educativo completo a copertura di tutte le sfere di vita del bambino. Nell’età prescolare si presenta la richiesta di sviluppare le abilità di motricità fine e lessicali che saranno utili durante l’apprendimento scolastico. Un libro adatto a questa fase della crescita è Le mie attività Montessori di L’Ippocampo Edizioni.
LEGGI ANCHE Libro sul metodo Montessori: manuale pratico per iniziare
Collana Montessori di L’Ippocampo Edizioni
L’ippocampo Edizioni ha proposto una collana di libri e materiali educativi per mettere in pratica il metodo Montessori a casa utilizzando principalmente materiali in carta o cartoncino. Nelle Case dei Bambini i materiali erano in legno, colorati e attraenti per invitare il bambino a sceglierli in autonomia per la propria autoeducazione. L’alternativa della carta è più economica e richiede una preparazione da parte di chi utilizza il progetto che dovrà personalizzarlo. I cofanetti contengono carte già pronte per l’utilizzo da parte del bambino.
I libri di attività Montessori di L’Ippocampo
Sono stati pubblicati due volumi di attività per bambini:
- Il mio quaderno Montessori per i più piccoli dai 3 ai 6 anni
- Le mie attività Montessori per l’età dai 4 ai 7 anni.
Il primo volume ha molte attività dedicate alla coordinazione occhio-mano con pagine da ritagliare per costruire giochi e lavoretti, mentre il secondo è già studiato in funzione di preparazione alla scuola.
Le mie attività Montessori per i 4/7 anni
Il quaderno è strutturato per arricchire il lessico e avvicinare i bambini alla natura e alle nozioni generali che ritroveranno in scienze e geografia. E’ un volume di 183 pagine stampato in bianco e nero con due fogli di adesivi colorati per alcune attività proposte all’interno. Gli argomenti trattati sono:
- geografia: planisfero, continenti, dove vivono gli animali, alcuni termini geografici e alcuni esperimenti sulle isole, il vento e l’acqua
- attività di classificazione partendo da elementi naturali
- attività sul mondo vegetale: termini di botanica, classificazione delle foglie, proposte attive di osservazione, ricette ed esperimenti
- sezione dedicata ad animali e insetti: schede di alcuni animali, tessere per la classificazione, proposte attive costruire una mangiatoia per uccelli, attività creative
attività sul tempo come logica temporale: prima e dopo, passato e futuro, la settimana, le stagioni, osservazione del tempo atmosferico.
Il mio consiglio è di prendere questi volumi come spunto per strutturare un progetto Montessori a casa. La scelta editoriale di stampare in bianco e nero libri da ritagliare, con molte pagine, incontrerà la difficoltà di richiedere in alcuni casi l’intervento di un genitore per aiutare i bambini a rendere esteticamente attraente il materiale didattico e per la lettura dato che viene utilizzato il corsivo nei testi. Il libro dopo i primi ritagli perderà la sua attrattiva, ma si può sopperire con fotocopie o con la scelta di utilizzarlo come strumento in mano al genitore. E’ sicuramente un riepilogo utile per indirizzare un genitore sulle attività da proporre a casa.
LEGGI ANCHE 12 Giochi Montessori fai da te: da 3 a 5 anni
Lascia un commento