Per presentare l’alfabeto ai bambini ho trovato in rete qualche abecedario vintage molto carino. Ho preparato un alfabetiere da stampare nello stesso stile.
È un modo per presentare l’alfabeto in modo semplice, ma introducendo immagini con uno stile a cui i bambini non sono abituati. Nelle bancarelle dell’usato possiamo trovare vecchi giocattoli con le lettere, quaderni di scrittura con alfabetieri per bambini. Sono immagini che possiamo utilizzare per decorare le pareti o comporre nuovi quaderni di esercizi.
GUARDA ANCHE: Giochi con l’alfabeto
Alfabeto vintage
Le carte dell’alfabeto vintage sono pensate come materiale da appendere. Ogni carta ha la dimensione di metà foglio A4. Lo sfondo non è colorato. Se volete dare una colorazione diversa potete dipingerle con gli acquerelli o con acqua e caffè.
PDF: Alfabetiere vintage
Alfabeto dei mestieri
Questo abecedario mi ricorda il film su Alberto Manzi che è passato in televisione qualche mese fa, in cui si vede la prima lezione di scrittura in televisione. Aveva disegnato degli oggetti chiedendo alle persone di trovare cosa avessero in comune quelle parole: la stessa iniziale. Ho realizzato questo abecedario stampando e ritagliando le immagini che ho trovato qui.
Alfabetiere vintage da stampare
Fonte: Soloillustratori
Mi piace molto anche questo alfabetiere vintage in inglese. Sono splendide le immagini e la grafica. È in inglese per cui i riferimenti tra lettera e vocabolo non sono adatti per la lingua italiana. Nonostante questo trovo sia un materiale molto affascinante.
Se preferite versioni più semplici e compatte, qui potete trovare altri alfabetieri da stampare:
Chiara dice
Ciao Daniela, grazie, è come sempre molto bello, come tante delle cose che scovi tu.
Come state?
Chiara
Daniela dice
Ciao, Chiara. Grazie, stiamo bene. Sto cercando altre cose belle per imparare.
Katia dice
Belle! Io, invece, spinta da un altro
Tuo post, proprio oggi ho Acquistato per la mia Bimba di 3anni l’abbecedario di Laurus: un po’ difficile da Trovare, ma per fortuna che c’è internet 🙂 non vedo l’ora di poterlo usare con lei: forse è un pochino presto, ma è sempre stata incuriosita dalle lettere e dalle parole, sa già Riconoscere diverse lettere e sa scrivere mamma e papà in stampatello… Quindi ho pensato: perché non prenderle qualche piccolo strumento che l’aiuti? Anche solo
Proponendoglielo come gioco credo che, alla fine, potrebbe imparare qualcosa, divertendosi. Grazie dei consigli e delle tue idee! A presto, Katia
Daniela dice
Che bello! Sarà un’estate dedicata all’ingresso alla primaria: vediamo cosa trovo d’altro! Ciao
soudaz dice
L’ha ribloggato su Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino).