L’Approdo è un silent book che merita di essere sfogliato almeno una volta nella vita. Prendendolo in mano avrete subito l’impressione che non si tratta di un libro qualunque.
Traduzione dell’inglese The Arrival l’opera di Shaun Tan è un libro di grande formato che si presenta come un antico volume consumato dal tempo. La copertina imita l’usura negli angoli e riproduce le rilegature di libri da antiquario. Aprendolo inizia la sorpresa: una carrellata di illustrazioni di una precisione tanto minuziosa che ricordano i fotogrammi di una vecchia pellicola. Colori in tonalità di seppia e grigi attraversano il libro mischiando il senso del tempo passato con quello di una fotografia in bianco e nero.
Sessanta volti in illustrazioni da fototessera ci bloccano appena girata la copertina: è una attenzione seria e rispettosa quella che preparano tutti gli occhi che fissano il lettore.
La storia inizia senza parole, in una cucina in cui due coniugi si salutano. C’è una valigia, lui sta partendo e fraziona l’ambiente della cucina in pagine di sei fotogrammi ognuna, come se potessimo seguire i suo sguardo che fissa nella memoria gli ultimi istanti a casa. Questo è lo stile unico di un libro che colpisce soprattutto i grandi: la frammentazione dei ricordi, gli umori e i pensieri che diventano visibili in un fotogramma con due mani che si sovrappongo per dirsi addio.
E’ la storia di un emigrante che raggiunge una terra lontana lasciano moglie e figlia. Non vede altro che nuvole per tutto il tempo della navigazione, arriva in un paese di cui non capisce la lingua e leggiamo il suo spaesamento nello sguardo di un disegno particolarmente riuscito. Troverà porte chiuse ma anche conforto in persone che vivono la sua stessa situazione, finché finalmente potrà portare in quella terra anche la sua famiglia.
“L’approdo” è libro capace di commuovere e non mi capita più facilmente. L’autore è stato bravissimo a mostrare le fatiche e le difficoltà spostando il punto di vista del lettore che ora vede il volto del protagonista e poi si ritrova a immedesimarsi con lui.
Shaun Tan è nato a Perth da genitori emigrati in Australia. Pittore, illustratore, fotografo, scrittore, ha ricevuto molti premi tra cui il World Fntasy Award per l’intero corpus della sua opera. Pubblicato in tredici paese, “L’Approdo” è stato libro dell’anno 2007 per il Children’s Book Council Australia e per il New York Times; miglior graphic novel per il Washing Post.
The Arrival
Shaun Tan
Immagini dal sito di Shaun Tan
paola dice
Sembra davvero molto bello. Ma quindi, se ho ben capito, essendo un silent book a parte gli apparati le due edizioni, quella inglese e quella italiana, non dovrebbero differire molto, giusto? Il libro è totalmente illustrato o ci sono anche dei testi?
Daniela dice
Il libro è totalmente illustrato. A parte il titolo, credo che non cambi molto tra l’edizione italiana e quella inglese.