Insegnare ai bambini ad avere autostima è un grande regalo che possiamo dargli come genitori per la loro crescita, per aiutarli a proteggersi dal bullismo, per costruire la fiducia in se stessi che serve da salvagente nei momenti difficili, nelle critiche e nelle scelte importanti che dovranno fare. “La gara” di Valentina Edizioni è un libro sull’autostima nei bambini.
Parlare di autostima nei bambini è un concetto che può sembrare complicato o molto distante dal loro mondo di giochi. In realtà, le occasioni in cui i bambini hanno bisogno di avere fiducia in se stessi sono tante. Quando li incoraggiamo a fare qualcosa da soli, ad affrontare nuovi ambienti, ci rendiamo conto che spiegare la fiducia non è un compito semplice.
Il libro racconta una giornata nella savana in cui tutti gli animali iniziano a correre pensando che ci sia una gara. In realtà non è così e la gara diventa in realtà l’occasione per molti di loro di confrontarsi con gli altri e sentirsi inferiori in qualche particolare del loro aspetto o delle loro capacità. Cercare di cambiarsi solo per piacere agli altri è la scelta giusta?
Ancora una volta gli animali riescono a insegnare ai bambini una importante lezione di vita con la capacità di rendere il messaggio semplice e molto facile da richiamare alla memoria: basta citare la lepre!
Quando guardiamo gli altri e ci sembrano migliori di noi,
ci sentiamo scontenti, proprio come la piccola lepre di questa favola.
E allora cosa facciamo? Come lei ci mettiamo a correre per seguirli,
per imitarli, per superarli e corriamo, corriamo, sempre più confusi,
sempre più scontenti… finche capiamo che il vero traguardo siamo noi!
Età di lettura: dai 3 anni
Consigli di lettura: percorsi sull’autostima e la fiducia in se stessi, educazione alle emozioni
di Paola Ancilotto e Tiziana Furlan
Valentina Edizioni
LEGGI ANCHE 5 Regole per sviluppare l’autostima nei bambini
Vittoria dice
bellissimo, grazie della segnalazione!
Manu-genitorialmente dice
Ciao hai toccato un tasto molto delicato con questo libro. l’autostima e la fiducia in se stessi, chi di noi non vorrebbe che il proprio figlio fosse sicuro di se? Grazie per il suggerimento prezioso.
Ti nomino Top of the Post della settimana.
Se vuoi venirci a trovare sul nostro blog sei la benvenuta
Daniela dice
Grazie.