Un segnalibro da colorare con i disegni dell’impugnatura corretta per insegnare ai bambini il modo giusto di tenere la matita in mano. È una delle prime cose i bambini della prima classe primaria imparano a scuola. Per aiutarli a prendere l’abitudine corretta, possiamo proporre un segnalibro con le posizioni delle dita da tenere nel quaderno o nel diario.
Molti bambini a inizio scuola si trovano a dover imparare l’impugnatura corretta. La posizione delle dita può essere da correggere se le prime volte che hanno preso in mano la matita lo hanno fatto in modo non funzionale. La posizione corretta aiuta a non affaticare la mano, a governare bene lo strumento di scrittura e a facilitare la visione del tratto grafico.
GUARDA ANCHE: 5 Tecniche per insegnare l’impugnatura corretta
Disegni dell’impugnatura corretta
Per insegnare ai bambini l’impugnatura corretta ho preparato alcuni disegni che mostrano i tre passaggi da eseguire le prime volte per mettere in posizione le dita:
- unire pollice e indice
- piegare il medio sotto il pollice
- chiudere le restanti due dita.
Chiaramente quando l’impugnatura diventerà spontanea non servirà eseguire tutti i passaggi, ma all’inizio può essere utile. Di fianco a ogni immagine c’è un quadrato con l’indicazione delle dita della mano che di volta in volta sono coinvolte.
Qui potete trovare il segnalibro da stampare e colorare. Se utilizzate questo materiale online ricordatevi di citare scuolainsoffitta.com come autore.
Lascia un commento