Le strisce di caratteri in corsivo sono un materiale utile per imparare a scrivere in corsivo concentrandosi sulle righe del quaderno. Rispetto a un alfabetiere nelle strisce di corsivo troviamo più lettere per esercitarsi nei collegamenti in corsivo. È un esercizio di scrittura proposto in formato verticale, che permette di isolare la concentrazione su pochi caratteri per volta.
GUARDA ANCHE: Filastrocca del corsivo
Imparare a scrivere in corsivo
Imparare a scrivere in corsivo significa non solo apprendere come eseguire i segni grafici delle singole lettere ma anche gestire lo strumento di scrittura rispetto alle righe. Le strisce sono rettangoli singoli in cui i bambini trovano una sola lettera riprodotta più volte e sempre scritta tra le righe. Nel pdf trovate due set di strisce da stampare: il primo con le lettere singole, il secondo con le sillabe.
Per preparare il materiale potete stampare i due file in pdf, incollare i fogli su cartoncino (o plastificarli) e ritagliare le singole strisce per permettere ai bambini di scegliere in autonomia con quale lettera esercitarsi. Può essere comodo forare le strisce nella parte superiore e unirle con un gancio per poterle ruotare a piacimento.
L’obiettivo delle strisce di caratteri in corsivo è avere un materiale che mostri le lettere sulle righe come promemoria in caso di dubbi o come esercizio in autonomia. Nei pdf le lettere sono divise per movimento grafico (tondeggianti, con stanghette, con asole, ecc.) ma potete reimpostare un vostro ordine in base a come vengono proposte o alle difficoltà di scrittura riscontrate.
Lascia un commento