Vi propongo alcune schede sul lessico per ampliare il vocabolario. Proseguiamo il percorso sui cinque sensi soffermandoci sui vocaboli che utilizziamo per descrivere le percezioni. In queste schede troverete esercizi sugli aggettivi legati ai sensi. Come si può descrivere un odore? e un profumo?
Com’è questo sapore? Buono! Com’è questo colore? Bello! Queste sono alcune delle risposte più ricorrenti quando proviamo a coinvolgere i bambini in attività di descrizione. La lingua italiana è molto ricca di aggettivi che ci permettono di descrivere meglio ciò che sentiamo. Proviamo a soffermarci sulle informazioni che riceviamo dai sensi e vediamo alcuni degli aggettivi che ci aiutano a descrivere la nostra opinione.
Schede sul lessico
Ho preparato cinque schede, ognuna dedicato a un senso preciso. Si inizia con una domanda che aiuta a capire cosa vogliamo andare a descrivere. Come può essere un suono? Come può essere un sapore? Per introdurre gli aggettivi sul tatto ho fatto riferimento al materiale: come può essere un materiale? In ogni scheda ci sono due esercizi:
- abbinamento oggetto e aggettivo
- completamento delle frasi.
PDF: schede descrizione con i sensi
Altri spunti
Dopo aver completato gli esercizi si potremmo cercare altri aggettivi che descrivano gli stessi oggetti. Possiamo provare anche a riordinare gli aggettivi per intensità. Ad esempio descrivendo un suono, possiamo creare la gerarchia: lieve, moderato, alto, intenso, assordante. Nella descrizione delle percezioni che otteniamo dall’udito io ho fatto riferimento al suono, ma potremmo concentrarci su una voce o una musica. Come potremmo descriverle? Allo stesso modo invece del colore, potremmo descrivere una forma.
Lascia un commento