Nella Giornata della Terra possiamo proporre attività per bambini con lo scopo di sensibilizzarli sui temi di ecologia, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico. Ho preparato una scheda per la Giornata della Terra con quattro disegni sui quali costruire una storia di fantasia.
Scheda per la Giornata della Terra
Inventare storie è un’attività che sviluppa la capacità espressiva e che aiuta anche a riflettere sui temi da trattare. In questa scheda per la Giornata della Terra ho inserito disegni che possono dare vita a tanti racconti, ma è chiaro il bisogno principale: il nostro pianeta ha bisogno dell’aiuto di ognuno di noi.
La scheda è divisa in quattro sezioni con disegni che raffigura la Terra e un bambino o una bambina. Proviamo a inventare una storia interpretando le immagini da sinistra a destra.
GUARDA ANCHE: Schede sui rifiuti
Prima sequenza
Nella prima sequenza il pianeta è sofferente. Cosa gli succede? Cosa starà pensando? Ha un’espressione triste, il contorno non è ben nitido. Forse ha bisogno di aiuto.
Seconda sequenza
Nella seconda immagine lo vediamo tra le mani di un bambino, ma può essere anche una bambina. La Terra è molto piccola, indifesa e bisognosa di aiuto. Cosa staranno dicendo i due?
Terza sequenza
Nel terzo disegno la Terra è tra le mani del bambino. Sta accadendo qualcosa. Il bambino se ne sta prendendo cura, ma come? Cerchiamo di immaginare cosa potrebbe fare per aiutare la Terra.
Quarta sequenza
La quarta e ultima sequenza ci mostra la Terra felice e sorridente. C’è un indizio che fa intuire cosa la renda così felice: sono comparsi tanti alberi. Potrebbe essere la conseguenza di una piantumazione. della messa a dimora di nuovi semi, ma anche di un rinnovato rispetto della natura che le permette di crescere più rigogliosa.
Materiale da stampare
Se vi può essere utile avere una copia stampata della scheda, qui potete scaricarla in pdf.
Lascia un commento