Uno strumento per imparare l’analisi grammaticale. Riconosciamo le parti del discorso con l’aiuto di domande. Controlliamo tutte le indicazioni da specificare durante l’esercizio.
Analisi grammaticale
La mappa di analisi grammaticale aiuta a ricordare le caratteristiche delle singole parti del discorso. La struttura della mappa inizia dal verbo e prosegue il ragionamento che porta a individuare le altre parti del discorso.
Verbo
Partire dal verbo è la stessa strategia che si utilizzerà più avanti in analisi logica, ma anche nello studio di una seconda lingua. Al verbo sono legati altri elementi della frase che scopriamo ponendoci alcune domande: chi compie l’azione? come la compie? Sono domande adatte alle frasi più semplici, per chi si avvicina per le prime volte allo studio dell’analisi grammaticale. Le casistiche ovviamente possono essere sempre tante.
Nome
È un nome che troviamo come esecutore dell’azione (Il gatto miagola) ma anche quello verso cui si riversa l’azione (Mangio una mela). Del nome in analisi grammaticale dovremo specificare se è proprio o comune. Nel secondo caso indicheremo il genere (maschile o femminile), se è singolare o plurale, primitivo o derivato, astratto o concreto. Al nome sono spesso legate due parti del discorso: articoli e aggetti.
Articolo
L’articolo ci permette di capire a quale nome si riferisce l’azione (IL gatto) o a quanti oggetti (Mangio UNA mela). Dell’articolo indicheremo se si stratta di determinativo o indeterminativo, maschile o femminile, singolare o plurale.
Aggettivo
L’aggettivo comunica una caratteristica del nome. Può essere qualificativo, dimostrativo, numerale, possessivo, ecc.
Pronome
Quando il nome è sottinteso utilizziamo il pronome, che può essere relativo, numerale, indefinito, ecc.
Avverbio
Ci sono diversi tipi di avverbi. Tutti hanno la caratteristica di fornire indicazioni sull’azione in merito a quando (ieri, domani, oggi, ecc.), come (lentamente, velocemente, ecc.), dove (prima, dopo, ecc.) è stata svolta.
Altre informazioni
Nella frase possiamo trovare altre informazioni oltre a quelle già elencate. Ad esempio potremmo leggere delle annotazioni aggiuntive introdotte dalle preposizioni, dalle congiunzioni, dalle esclamazioni.
Dopo aver compreso il ruolo delle parti del discorso nella frase, possiamo aiutarci con lo schema di analisi grammaticale per valutare tutte le indicazioni da fornire durante l’esercizio.
Mappa da stampare
La mappa è in bianco e nero, predisposta per stampa in formato A4.
PDF: Mappa analisi grammaticale
Lascia un commento