Un viaggio in automobile, l’attesa al ristorante o dal pediatra sono alcune delle situazioni in cui possono venirci in aiuto i giochi per far passare il tempo.
GUARDA ANCHE: Giochi con le parole
Dimmi 5 cose
La sfida prevede saper elencare cinque cose che rispondano alla richiesta. Possiamo chiedere di nominare cinque nomi di fiori, cinque oggetti che si trovano in cucina, cinque animali della savana, ecc. Con i bambini più grandi si può aumentare il numero di cose da elencare.
Indovina Chi
Stabilite in quale ambito sceglierete i personaggi da descrivere e rilasciate indizi rispondendo solo Sì e No alle domande. Può trattarsi di una persona di famiglia, del protagonista di un cartone animato, di un amico, ecc.
Io vedo
Scegliete un oggetto tra quelli che potete vedere attorno a voi. Gli altri partecipanti dovranno indovinare di cosa si tratta utilizzando solo domande a cui è possibile rispondere con Sì e No.
Finale – Iniziale
Il primo partecipante pronuncia una parola, ad esempio MELA. Il secondo partecipante dovrà pronunciare una parola che inizi con l’ultima sillaba della prevedente (quindi LA), ad esempio LAMPADA.
Bastimento carico di…
Questo è un gioco di parole da memorizzare in sequenza. Il primo partecipante inizia la frase e sceglie il primo oggetto da nominare nel carico del bastimento. Ad esempio: “È arrivato un bastimento carico di banane”. I giocatori successivi dovranno aggiungere altri oggetti, come ad esempio: cappelli, civette, bottiglie. Ogni volta la frase deve riprendere l’elenco degli oggetti già nominati. “È arrivato un bastimento carico di banane, cappelli, civette, bottiglie”.
Regali per il re
Il re stabilisce segretamente la caratteristica delle parole che vinceranno. Chiede agli altri giocatori di nominare il loro regalo che deve essere composto da due parole. Il re accetta i regali che hanno la caratteristica dovuta e rifiuta gli altri. Ad esempio può aver deciso che le iniziali devono essere uguali, quindi accetterà Banane Bianche, Calzini Corti e Farfalle Finte.
Lascia un commento