Vi piacerebbe lavorare come tata? È una possibilità di lavoro che volete esplorare ma non avete molta esperienza. Nell’ebook gratuito Lavorare come tata potrete trovare consigli, idee e tanti suggerimenti di giochi e attività da proporre ai bambini.
L’idea di questo ebook è nata per fornire consigli utili a chi vuole trovare lavoro come tata, non avendo una formazione specifica. Una famiglia che cerca l’aiuto di una tata ha bisogno di una persona a cui affidare i propri figli in piena fiducia che se ne occupino al meglio. Non tratteremo aspetti pedagogici perché il progetto educativo e pedagogico di un bambino è di competenza dei genitori. Saranno loro a fornire alla tata indicazioni su come hanno impostato l’educazione dei loro figli. Alla tata si chiede collaborazione su questo aspetto. Fra tata e genitori deve nascere un rapporto di fiducia e di rispetto perché ci sia una collaborazione duratura e si possa instaurare un confronto costruttivo nei casi di necessità.
Il lavoro di tata
La tata è quindi una figura che sa come intrattenere i bambini facendo scelte intelligenti: privilegiando attività creative, proponendo giochi che incuriosiscono e creano i presupposti per uno sviluppo armonico del bambino.
Intrattenere un bambino in modo creativo ed educativo non è semplice. Lo stesso gioco in una occasione funziona e in un’altra non funziona più. Pensare di affidarsi soltanto ai giocattoli è un rischio, non sempre sarà la soluzione giusta, soprattutto quando servirà rispettare una tabella oraria o adeguare le attività alle tante variabili che entrano in gioco quando si tratta con i bambini: salute, meteo, capricci, stanchezza, ecc.
Questo ebook viene in aiuto alle tate proprio sull’aspetto del gioco. Qui potrete trovare elencate tante attività per bambini, diverse per obiettivi e per situazioni in cui si possono utilizzare. Ogni proposta attinge all’archivio del sito Scuolainsoffitta.com che da anni si occupa di giochi per bambini. Ogni gioco può essere adattato all’età dei bambini, ma la fascia di riferimento principale che troverete in questo ebook è quella dai 2 ai 5 anni.
Come utilizzare questo ebook
Nella prima parte trovate alcune informazioni utili per chi vuole trovare lavoro come tata: dove trovare gli annunci, come sostenere i colloqui, come prepararsi a lavorare con i bambini. Nella seconda parte potrete farvi ispirare da tante idee di gioco: attività creative che piacciono molto ai bambini, giochi di movimento, giochi da fare in casa. Nell’ottica di fornirvi uno strumento utile da usare nel tempo troverete un elenco di proposte adeguate a situazioni particolari con i link al sito Scuolainsoffitta.com dove vengono costantemente aggiornati i contenuti.
Ebook gratuito
PDF: Lavorare come TATA
Lascia un commento