Capita che i bambini vi chiedano cosa realizzare con la pasta modellabile? Succede soprattutto nei periodi in cui proponete la pasta modellabile come alternativa alla televisione o ai videogiochi. In queste occasioni può essere utile avere qualche idea per riavvicinare i bambini alla gioia di creare con le mani. Le carte per giocare con la pasta modellabile sono una proposta per risvegliare la creatività dei bambini.
Cosa sono le carte per la pasta modellabile?
Nel pdf che potrete stampare a fondo pagina potete vedere come sono realizzate le carte per giocare con la pasta modellabile. Si tratta di carte con indicata una consegna: ci sono oggetti da costruire, immagini da disegnare, ecc. I bambini dovranno usare la loro fantasia per riuscire a rappresentare ciò che indica la carta.
Come si usano le carte per la pasta modellabile?
Stampate il pdf, incollatelo su un cartoncino così avrete carte più resistenti e facili da gestire. Ritagliate le singole carte e create un mazzo da cui il bambino pescherà una carta. Leggete insieme la consegna, se ancora non sa leggere. L’obiettivo è stimolare la creatività, quindi il bambino può realizzare l’oggetto o il disegno come meglio crede. Se non si accende subito la scintilla potete aiutarlo con qualche domanda. Ad esempio: se la carta chiede di rappresentare un bruco possiamo chiedere come è fatto il bruco, di che colore vogliamo farlo, cosa ci serve, ecc.
Livelli di utilizzo
Leggendo le consegne sulle carte noterete che ci sono due livelli di difficoltà. Le prime carte chiedono di rappresentare un oggetto o un animale in modo abbastanza preciso. C’è un set ci sono carte che invitano a realizzare progetti più ampi. Ci sono anche carte bianche che potete completare voi. Nell’ultimo set di carte che invece lascia più libera scelta, dando indicazioni più generiche e legate ai propri gusti. Nel passaggio da un livello all’altro i bambini possono sperimentare la fruibilità della pasta modellabile e sono portati piano piano verso un gioco più spontaneo che li invita a usare la loro fantasia.
Le carte della pasta modellabile possono essere utilizzate anche con le loose parts o le costruzioni a incastro.
PDF da stampare
Il set comprende 36 carte + 6 carte bianche per inventare nuovi progetti.
GUARDA ANCHE: Carte gioco per didò a tema cucina
Lascia un commento