Siete alla ricerca di un gioco nuovo da proporre ai bambini? Giochiamo alla pesca con i rotoli. Vi avviso: la parte divertente inizia dalla realizzazione.
Capita di trovarsi a casa con i bambini e non sapere cosa fare. Pur sostenendo che la noia sia portatrice di creatività in modo spontaneo, ci possono essere tante situazioni in cui abbiamo la necessità di tenere sott’occhio i bambini, di farli stare seduti a un tavolino o sul tappeto intanto che noi facciamo altro o semplicemente li controlliamo. Realizzare un gioco fai da te è la soluzione perfetta per questi casi.
Occorrente
Per realizzare questo progetto servirà:
- uno o più rotoli di carta
- forbice
- pinzatrice
- foglio di carta
- matita
- nettapipe
Istruzioni
Ritagliate dai rotoli di carta alcuni dischi di altezza uguale. Per aiutarvi potete usare un righello. I dischi dovranno essere in numero pari. Riproducete la circonferenza dei dischi su un foglio e disegnante una immagine all’interno. Ogni immagine dovrà essere riprodotta in due dischi. Utilizziamo una parte dei rotoli per creare le fascette. Queste andranno pinzate sul bordo dei dischi e serviranno per afferrarli con il nettapipe.
Come si gioca
Come avrete intuito abbiamo creato un gioco che unisce la pesca e il memory. Con il nettapipe piegato a uncino si deve sollevare un disco per poter vedere l’immagine sottostante e cercare la coppia.
Lascia un commento