
Il tema del Natale ispira molte attività per bambini. Oltre alle tante proposte creative per realizzare lavoretti di Natale possiamo ispirarci a questa festività anche per imparare i numeri.
Albero dei numeri
Ho disegnato un albero molto stilizzato a forma triangolare unendo tanti cerchi. Vi suggerisco di realizzarli con una forma per essere sicuri che siano tutti uguali. La fila più in basso è composta da 10 cerchi e pian pian che si sale il numero di cerchi diminuisce fino ad arrivare a 1 sulla punta.
Ho colorato alcuni cerchi di verde, altri di rosso e alcuni di giallo. Mettendo a disposizione dei bambini i pompon degli stessi colori potranno posizionarli in corrispondenza dei relativi cerchi e poi contarli. Se non avete una quantità di pompon sufficiente potete usare in alternativa le palline realizzate da voi con la carta velina oppure palline di pasta modellabile.
Alternative
Ho cercato in rete alcune proposte alternative che riescano sempre ad abbinare i numeri e l’immagine dell’albero di Natale.

Credits: happytotshelf.com
In questa attività l’attenzione è posta sul riconoscimento dei numeri. I bambini devono posizionare gli sticker in corrispondenza delle stesse cifre.

Credits: happytotshelf.com
Questo albero aiuta a imparare la sequenza dei numeri e il concetto di prima e dopo.

Credits: teachbesideme.com
Una versione più grande di albero per contare che arriva fino al numero 12. Si potrebbe anche provare a proseguire.
Lascia un commento